PERCHE’ PARLARE DI TIROIDE?

PERCHE’ PARLARE DI TIROIDE?

La tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita,  da prima della nascita alla terza età,  per lo sviluppo del sistema nervoso, la funzione cardiovascolare e il metabolismo.
Le malattie tiroidee sono di frequente riscontro soprattutto nelle donne ma fortunatamente la maggiore parte di esse può essere prevenuta e curata nelle fasi iniziali.

COME PREVENIRE PROBLEMI ALLA TIROIDE?

La causa più frequente della patologia tiroidea è la carenza di iodio.
Lo iodio è il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei e viene introdotto con gli alimenti.
Per prevenire la carenza iodica è necessario che l’alimentazione sia più varia possibile e preveda il consumo di pesce, latte e latticini, che sono i cibi a più alto contenuto di iodio.
Tuttavia, poiché viviamo in terre carenti di iodio, è  necessaria un’integrazione, che si ottiene con l’uso del sale arricchito, comunemente indicato con il termine di sale iodato, ovunque ampiamente disponibile.
Nel 2005 è stata emanata una legge che contiene una serie di misure, finalizzate a promuovere il consumo di sale iodato su tutto il territorio sanitario nazionale.
Vi chiediamo quindi pochi minuti per rispondere a tre brevissime domande che ci consentiranno di acquisire dei dati molto importanti sulle abitudini del territorio biellese.

Grazie per la collaborazione

La classe  4A CMB CBS