Settimana della salute e dello sport per l’IIS “Q. Sella”

Biella, 9 febbraio 2018. In occasione della “Settimana della salute e dello sport”, ideata dall’Assessorato all’istruzione, alla cultura e allo sport della Regione Piemonte, l’IIS “Q. Sella” ha organizzato, giovedì 15 febbraio e venerdì 16 febbraio, alcune attività per promuovere la cultura delle discipline sportive e del benessere psicofisico.

 

I progetti organizzati in entrambe le giornate sono i seguenti:

ciaspolata a Gressoney;

arrampicata presso la palestra di Pollone;

parkour presso la palestra Lamarmora;

crossfit / muay-thai presso la palestra “Metropolitan” di Biella.

 

Gli studenti di Liceo Sportivo e di ITI a orientamento sportivo si cimenteranno con l’equitazione presso la tenuta “La mandria” di Candelo o con ciaspolate e discese con gli sci ad Alagna.

 

Gli allievi delle classi che non partecipano alle attività sportive seguiranno le conferenze “Alimentazione e Naturopatia”, tenuta dalla dott.ssa Roberta Barioglio, e “Sport e Alimentazione”, tenuta dal prof. Francesco Scotti.

 

Gli allievi del Liceo scientifico a indirizzo sportivo parteciperanno alla conferenza “I cinque anelli”, tenuta dal performance manager  Paul Pellissier, giovedì a Città Studi per il triennio e venerdì in sede centrale per il biennio. L’incontro verterà sulle seguenti tematiche:

1- modo di vivere e dieta;

2- comportamento nei confronti del cibo;

3- educazione fisica, preventiva e formativa anche all’attività agonistica;

4- tecniche di refraining ( ri-formulazione delle tecniche di pensiero);

5- fallimento o resilienza.