Il fair play insegnato ai bambini dagli studenti dello Sportivo

 Giovedì, 28 marzo 2018. Venerdì 23 marzo al Palapaietta, in concomitanza con le iniziative di “Calcio dei campioni – storie, fair play e stili di vita”, l’Organismo Provinciale Sport a scuola, ha organizzato un incontro tra gli alunni di 4 ª e 5ª delle Scuole primarie biellesi e noi studenti del Liceo scientifico a indirizzo sportivo dell’IIS “Q. Sella”

Lo scopo era quello di trasmettere ai piccoli il concetto di fair play, attraverso lo svolgimento di giochi e attività varie preparate dai liceali. E’, infatti, molto importante che questo messaggio giunga presto agli adulti di domani, i quali avranno l’onore e l’onere di dimostrare che il rispetto delle regole e dell’avversario rendono lo sport un’attività educativa oltre che performante per il fisico.

Nel corso della mattinata, i bambini hanno aderito con entusiasmo ai giochi proposti e hanno anche seguito con attenzione la “lezione” teorica spiegata dagli studenti di quarta Liceo. Il discorso è stato esteso anche all’ambito scolastico e familiare, in cui è necessario il medesimo rispetto delle regole: il fair play deve essere applicato in tutte le situazioni.

Anche durante questa attività teorica i bambini hanno partecipato in modo attivo. Ognuno di loro scriveva una regola su un post-it che poi andava a collocare su uno dei tre cartelloni presenti: uno destinato a raccogliere le regole dello sport, uno per quelle della vita famigliare e un altro per quelle necessarie nella vita scolastica. Era fondamentale che i piccoli capissero il concetto di “regola”: non una limitazione della libertà, ma una garanzia di protezione e sicurezza.

Ma, al di là della sua importanza didattica, la giornata è stata soprattutto divertente sia per i piccoli scolari e atleti, che fin dall’infanzia devono essere corretti ed educati, sia per noi  studenti più grandi che ci siamo cimentati nella trasmissione dei concetti appresi in questi primi anni di Liceo sportivo.

Riccardo Nicoletta, IV A LSSP