IIS “Quintino Sella” – ASL BI UNA COLLABORAZIONE SEMPRE PIU’ STRETTA

IIS “Quintino Sella” – ASL BI

UNA COLLABORAZIONE SEMPRE PIU’ STRETTA

La collaborazione tra IIS “Q. Sella” e ASL BI,  iniziata da alcuni anni, ha coinvolto noi alunni della classe 4° A CMB CBS in diverse iniziative nell’ambito della prevenzione e della promozione di corretti stili di stili.

In un primo tempo siamo stati inviati a partecipare al progetto “Calcio dei campioni – storie, fair play e stili di vita”, collegato ad una attività di alternanza Scuola/Lavoro in collaborazione con gli operatori sanitari della S.O.C. del S.I.A.N. e Dietologia dell’ASL BI. Tale attività ci ha visti protagonisti nella diffusione del concetto di fair play, a partire dalla visita alla mostra “Il mito del calcio” dedicata anche a Vittorio Pozzo, famoso allenatore, un volto scelto non a caso tra i molti miti del calcio.

Dopo le esaurienti spiegazioni della nostra guida alla mostra organizzata al Piazzo,  abbiamo preparato a scuola le presentazioni per gli alunni di alcune scuole primarie del territorio. Il lavoro, finalizzato a sensibilizzare i bambini a praticare una dieta più sana e ad adottare il fair play non solo sui campi di calcio ma anche nella vita di tutti i giorni, è stato itinerante, portato in “trasferta” a Mottalciata, Ronco di Cossato e Lessona.

Ogni incontro svolto con i bambini, sotto la supervisione degli esperti dell’ASL, è stato un misto di apprendimento e divertimento, tanto che i giovani studenti si sono dimostrati entusiasti e divertiti ma sono stati anche stimolati a intervenire in modo serio. Questa attività è servita come preparazione alla successiva visita guidata, effettuata dalle classi della scuola primaria, alla mostra allestita al Piazzo, che ci ha visti svolgere la mansione di ciceroni.

La collaborazione con la S.O.C. S.I.A.N. e Dietologia della ASL BI, però, non si è limitata a questo aspetto, infatti siamo stati coinvolti anche nelle attività di prevenzione correlati alla “Settimana Mondiale 2018 per la Riduzione del Consumo di Sale” partecipando ad una giornata trascorsa al Centro  Commerciale “Gli Orsi” durante la quale abbiamo cercato di sensibilizzare gli adulti sul corretto uso di sale, privilegiando il consumo del sale iodato

Le esperienze sono state entrambe molto positive, perché ci siamo potuti confrontare, nell’inedito ruolo di insegnanti,  con adulti e bambini (questi ultimi molto interessati), rilevando la diversa sensibilità di ognuno nei confronti della prevenzione.

Alessandro Cerbara e la classe 4A CMB CBS