Esordio Duathlon

Prima esperienza al duathlon per i ragazzi dell’ITI che giovedì si sono cimentati nella fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi a Rivoli.
Partita quasi per gioco l’iscrizione alla fase provinciale, dove Alsino Michele, Monte Andrea, La Barbera Andrea, Gualtierotti Filippo e Douma Omar avevano invaso il podio, l’avventura è continuata con la seconda fase, quella regionale.
Tutti ciclisti agonisti, ma anche discreti podisti, i nostri ragazzi hanno sfidato i migliori atleti arrivati da tutto il Piemonte, presenti istituti di Vercelli, Cuneo, Novara, Alessandria e Nizza Monferrato.
Il duathlon consiste in una prova di corsa di 200 metri, un circuito in mountain bike di 800 metri e una seconda prova di corsa di 200 metri, il tutto si svolge sulla pista di atletica, in batterie di 10/12 ragazzi per volta.
A Rivoli giovedì, a differenza della prova di Biella, la bicicletta si è svolta sul prato e non sulla pista poiché scivolosissima e pericolosa a causa della pioggia che non ha mai smesso di cadere, rendendo la gara ancora più difficile.
Ottimo il comportamento dei nostri ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato impegno e voglia di migliorare, portando il nome del nostro istituto nella parte alta della classifica.
Con un po’ di esperienza in più e un allenamento specifico, soprattutto per quanto riguarda il cambio corsa-bici-corsa, potranno anche loro ambire ad un posto sul podio il prossimo anno.

Classifica allievi

35 atleti alla partenza
9° La Barbera Andrea
14° Alsino Michele
21° Gualtierotti Filippo
25° Douma Omar