Concluse le attività del progetto “Gruppo noi”

Giovedì 7 giugno presso l’aula magna del nostro Istituto, si è svolto l’ultimo incontro del progetto “Gruppo Noi”.

Alla presenza dei rappresentanti e dei segretari provinciali nonché degli ideatori del progetto si sono chiusi i lavori:  tutte le classi che hanno aderito all’iniziativa per la sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo hanno presentato e raccontato quanto  realizzato durante i diversi incontri effettuati nel corso dell’anno scolastico. Per affrontare il fenomeno della violenza tra adolescenti, si è ricorsi anche all’attività di peer education e alla produzione di lavori e cortometraggi che hanno colpito gli organizzatori.

Vedere come nelle diverse scuole di diverso grado (dalle elementari alle secondarie di secondo grado) sia diffusa una grande volontà di combattere questo fenomeno riempie di speranza, noi giovani donne e giovani uomini, per una crescita più serena e più fiduciosa. Che questa iniziativa sia servita  a dare coraggio e a far sì  che la parola e l’offerta di aiuto arrivino a tutti è l’augurio che ognuno di noi ha nel cuore .

Parlare di bullismo e cyberbullismo si propone proprio questo obiettivo: fare in modo che il coraggio della denuncia sia più forte della paura del bullo.

Alessio Marchesan