Premiati gli studenti al “Biella Letteratura e Industria”

Ecco tutti i video dei partecipanti

 Si è svolta sabato scorso 17 novembre presso l’Auditorium di Città studi, la premiazione della 17a edizione del premio “Biella letteratura e industria” nel corso della quale quest’anno è stato dato particolare risalto ai vincitori del  concorso promosso dal gruppo Giovani imprenditori, rivolto agli studenti delle scuole superiori e finalizzato a una maggiore acquisizione di conoscenze sul mondo del lavoro da parte dei giovani.

La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi studenti non solo del Biellese ma anche del Vercellese e dell’Astigiano, che si sono cimentati nella produzione di video, testi o canzoni, nei quali hanno avuto la possibilità di raccontare l’esperienza vissuta durante una giornata di “compresenza” con un lavoratore.

Sono stati 42 gli elaborati presentati al concorso, un numero notevolmente più alto rispetto agli anni precedenti. Nella prima parte della manifestazione sono stati protagonisti i 10 progetti finalisti e i loro autori; successivamente sono stati nominati i 3 vincitori, ai quali sono andati 300 o 600 €, in base al posto sul podio.

Il nostro Istituto ha partecipato con sei video (visibili qui sotto – sono in fase di caricamento) e alcuni testi scritti, e si è aggiudicato due premi: a Francesco Bortolan, II F LSSA, sono andati i 300 euro del secondo classificato per il video dal titolo “Oggi lavoro con…un benzinaio”, mentre a Riccardo Alberto, Federico Gabriele, Nicolò Grivelli, Umberto Rastello e Francesco Rolando, III F LSSAM  è stato assegnato il  riconoscimento speciale da parte del  Rotary Club Viverone Lago per il video “L’arte della ripresa”.

Il primo premio è andato a Francesco Nicolo dell’IIS “G. e Q. Sella” per  il  progetto “Un ragazzo che voleva partecipare al concorso” in cui ha raccontato il lavoro dello spazzacamino; al secondo posto,  a pari merito con il nostro allievo,   “Un piacevole ricordo”  di Gabriele Blotto, Erica Favario ed Edoardo Siletti (Liceo scientifico “A. Avogadro”)

Infine una  menzione speciale  è andata a Nicolas Tallia del “G. e Q. Sella”, autore della canzone “Pagnotte”.

Chiara D’Aloia e Chiara Nicastro, III F Liceo delle Scienze applicate, IIS “Q. Sella”

Leggi il testo Una giornata in SOS!