L’IIS “Q. Sella” secondo a Spiaggia Romea

Il Liceo sportivo IIS “Q. Sella” secondo per un soffio a Spiaggia Romea

Dal 12 al 16 di maggio gli alunni delle classi 1^ e 2^ del Liceo scientifico sportivo dell’I.I.S. Q. Sella di Biella si sono confrontati con altri licei sportivi d’Italia in un campionato a loro dedicato che si è svolto a Spiaggia Romea, Lido delle Nazioni.

STAFOLISS il nome del progetto, acronimo di STage FOrmativo dei Licei Scientifici Sportivi: 5 giorni di gare sportive, lezioni teorico/pratiche di orienteering e vela vissuti da ragazzi e professori con la voglia di divertirsi e (perché no) competere con coetanei provenienti da tutta Italia.

E’ stato il fair play a farla da padrone, pur sempre con l’obiettivo di imparare cose nuove e migliorarsi nel proprio sport o in altri meno noti. Cimentarsi, e vincere, nelle gare di pedalò, organizzate al posto del nuoto (troppo freddo!), non ha rappresentato un ostacolo per i ragazzi di Biella, così come regatare, e vincere anche in questa disciplina contro alunni provenienti da regioni con tradizioni marinare sicuramente più consolidate delle nostre.

E alla fine, arrivare secondi seppure con lo stesso punteggio della scuola prima classificata, penalizzati solo da un regolamento che non prevede un primo posto ex aequo, ha forse lasciato un po’ di amaro in bocca ma anche la voglia di ritornare il prossimo anno e vincere.

Grande soddisfazione, ovviamente, per i docenti prof. Rolando e prof.sse Foglietti ed Anselmetti.