MOVIMENTO, APPRENDIMENTO: TURISMO LENTO

Martedì 14 maggio presso il Circolo Sociale si è svolta la premiazione del Premio di Studio Panathlon Club Biella.

Giunto alla nona edizione, il concorso a cadenza biennale si rivolge a studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie e propone di sviluppare e approfondire tematiche sempre diverse, di carattere sportivo.

Il tema di quest’anno era: “2019 anno del turismo lento: lo sport come mezzo per conoscere il territorio muovendosi a piedi, a cavallo o in bicicletta”.

Il nostro istituto ha presentato ben sei lavori (alcuni di gruppo e altri individuali) e con Alberto Castrovilli e Leonardo Fedozzi della classe 1 C liceo Scienze Applicate ha conquistato il primo premio nella categoria del biennio.

I ragazzi hanno prodotto un video molto interessante percorrendo a piedi un sentiero che da Pettinengo porta verso la fabbrica “brusà”, raccontando in modo preciso luoghi, situazioni e morfologia del territorio. Con fare creativo, simpatico e accattivante hanno conquistato la giuria, non solo con il loro video, ma anche con l’atteggiamento e il comportamento avuti al momento della premiazione, ricevendo complimenti e riconoscimenti.

Il video