Serata Corsi di Eccellenza

Eccellenze al Quintino Sella

Come è ormai tradizione, alla fine di ogni fine anno scolastico,   l’Istituto di Istruzione Q. Sella organizza un evento dedicato agli allievi delle classi quarte e quinte con un curriculum particolarmente brillante. Nel corso della serata  verranno presentati i lavori svolti nell’ambito dei Corsi di Eccellenza, un’attività consolidatasi ormai da più di un decennio per promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze di tipo avanzato. Nei corsi vengono quindi trattate problematiche di tipo tecnologico, scientifico e culturale che caratterizzano la contemporaneità, senza perdere di vista l’attualizzazione di tematiche di particolare rilevanza trattate nei programmi scolastici.

Dunque a partire dalle ore 21.00 di giovedì 6 giugno 2018, nell’aula magna della scuola, gli studenti che hanno frequentato tali corsi presenteranno alle famiglie, agli insegnanti, ai compagni e alle autorità presenti, i prodotti elaborati durante i corsi di eccellenza, suddivisi nei diversi ambiti disciplinari e interdisciplinari.

Nell’ambito umanistico-letterario, è stato svolto il corso  “Poesia degli anni zero. Il tramonto di un supergenere” tenuto dal Prof. Sergio Beltramo, che si è addentrato in un esame comparativo delle forme assunte della poesia contemporanea. Per quanto riguarda l’ambito interdisciplinare che spazia fra matematica e filosofia, i Proff. Fabrizio Vaglio Laurin e Federica Mantelli hanno presentato il corso “L’eccellenza in matematica: breve storia dell’infinito”. Nell’ambito scientifico-tecnologico, con il corso “Dalla percezione sensoriale degli stimoli alla costruzione dei ricordi: viaggio nei sentieri della memoria”, i Proff. Stefano Laurora e Giorgina Dente, dopo il successo riscontrato nello scorso anno,  hanno riproposto un percorso che partendo dalla biologia e dalle neuroscienze si inoltra nei territori  della psicologia e  della filosofia. Non ultimo per incisività, il corso “Stereochimica e attività biologica” del  Prof. Stefano Meloni è stato volto alla realizzazione di prodotti che attivano, nella pratica tipicamente laboratoriale, competenze di tipo scientifico-chimico.

La serata permetterà agli allievi di divulgare i loro prodotti. L’obiettivo di fondo dei Corsi di Eccellenza rimane quello di valorizzare le competenze interdisciplinari, la capacità di essere autonomi nella ricerca, nel lavoro di gruppo, nella pratica di laboratorio, nella ricerca e nell’approfondimento. Per una scuola che insegni soprattutto a saper fare, a saper conoscere, a sviluppare lo spirito critico, a vivere con consapevolezza la complessità del presente.