Il professor Pagano parla agli studenti dei legami tra sport e storia del ‘900

“Lo sport e la storia del ‘900”è uno dei temi su cui sono chiamati a produrre un elaborato gli studenti delle scuole superiori che si sono iscritti al concorso di Storia contemporanea, bandito come ogni anno dal  Consiglio regionale del Piemonte, tramite il Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

In vista della preparazione dei prodotti (scritti o video) che gli studenti dovranno consegnare entro la fine di gennaio, la nostra scuola ha organizzato, mercoledì 11 dicembre, un incontro con il prof. Enrico Pagano, direttore dell’Istituto di Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

Dopo un’introduzione in cui ha sottolineato come lo sport, con l’avvento della società di massa, sia diventato un importante filtro di osservazione delle trasformazioni culturali, politiche, sociali, economiche, di costume e mentalità, il professor Pagano ha proposto agli studenti una serie di casi di studio per dimostrare che lo sport ha sicuramente “i quarti di nobiltà per assurgere a dignità storiografica”.

Sta ora ai ragazzi scegliere l’oggetto “sportivo” della loro analisi e trasformarlo in una chiave interpretativa della contemporaneità.