Giornata della Memoria

 “LUMINOSA” – GIORNO DELLE MEMORIE 2021

Ricordiamo per rimanere umani e liberi

COMUNICATO FINALE

IL PROGETTO

La positiva esperienza della fiaccolata del mese di gennaio 2020 alla quale aderirono decine di associazioni e moltissimi cittadini, ci ha fatto capire che il territorio, a partire dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, stava esprimendo una richiesta di aggregazione.

Nei mesi successivi numerose realtà, presenti in quella occasione, hanno espresso il desiderio di replicare questa positiva esperienza. Da questo desiderio nasce un progetto che abbiamo chamato “LUMINOSA”, partendo anche dall’affermazione di Liliana Segre: “la Memoria rende liberi”, nella consapevolezza che invece troppo facilmente la nostra società tende a dimenticare quanto di grave è accaduto durante il secondo conflitto mondiale e preferisce rimuovere l’orrore della SHOA’.

Luminosa ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Questa iniziativa cerca di coltivare la Memoria e la conoscenza della storia prendendosi cura del cuore e della mente dei giovani ed educandoli affinché il sapere sia lo strumento per la costruzione di una società efficiente e competente, ma anche umana, accogliente, aperta e responsabile, in cui la cultura sia davvero uno strumento di crescita civile e sociale.

Per le tante realtà che si sono aggregate a LUMINOSA il 27 gennaio è un’occasione per:

  • ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in ambiti e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati;
  • offrire opportunità per ricordare e riflettere quindi sui gravi eventi accaduti nel corso della seconda guerra mondiale che, purtroppo, continuano ad accadere in diverse parti del mondo;
  • permettere a tutti, con particolare attenzione alle scuole ed ai giovani studenti, di venire a conoscenza di avvenimenti e fatti storici che hanno coinvolto anche il territorio biellese;
  • favorire l’incontro della cittadinanza, la fiaccolata al riguardo è simbolica, permettendole di ritrovarsi, aggregarsi, contribuendo a far conoscere a tutti fatti e avvenimenti significativi della nostra storia, rinsaldando una memoria collettiva e favorendo il radicamento dell’appartenenza ad una comunità più ampia.

LE MOTIVAZIONI DELLA RETE DI LUMINOSA

A partire dai motivi sopra indicati al progetto LUMINOSA si sono aggregate di volta in volta numerose realtà del territorio provenienti dal mondo del volontariato, da quello del lavoro, dalle amministrazioni pubbliche e dalle scuole, raggiungendo le 46 adesioni elencate in fonda questo documento.

Sempre per gli stessi motivi il gruppo ha scelto, sin dai primi incontri, di declinare il Giorno della Memoria al plurale e di inserire, per l’edizione del 2021 il sottotitolo: Ricordiamo per rimanere umani e liberi.

LE INIZIATIVE

E’ indubbio che in questo momento storico la pandemia ci ha impedito di riproporre la fiaccolata dello scorso gennaio, non solo, ma gli stessi incontri organizzativi che il gruppo ha portato avanti in questi mesi si sono svolti tutti con collegamenti online.

Per la celebrazione della ricorrenza “GIORNO DELLE MEMORIE” del 27 gennaio 2021 LUMINOSA ha predisposto le seguenti due iniziative:

  1. – un contributo “educativo” da trasmettere ai docenti interessati e indirizzato agli studenti delle scuole biellesi ai quali, grazie allo sforzo del gruppo, vengono forniti filmati e documenti in pdf utilizzabili per sensibilizzare le coscienze al tema della Shoah.
  2. – una testimonianza simbolica, sotto i portici del Comune di Biella, il prossimo mercoledì 27 gennaio in occasione della quale verranno letti i saluti della Senatrice Segre e di Moni Ovadia al progetto Luminosa.

I DOCUMENTI PRODOTTI IN VISTA DEL 27 GENNAIO 2021

Nel preparare i documenti per le scuole abbiamo considerato due aspetti:

  1. – LUMINOSA ritiene importante sensibilizzare i giovani al tema delle Memorie. Per questo, attingendo ai vari contributi scritti che le realtà aderenti a Luminosa hanno messo a disposizione del progetto, ha utilizzato brani facilmente comprensibili. Tutti i testi pervenuti sono stati inseriti nel PDF.
  • – Preparando il “GIORNO DELLE MEMORIE” nel corso dei diversi incontri del gruppo di LUMINOSA abbiamo condiviso questa riflessione: l’esercizio della conoscenza del passato deve essere uno sforzo costante che ci deve aiutare a conoscere la storia, nella consapevolezza che allo sterminio praticato dal regime nazista, purtroppo ne sono seguiti molti altri, in diverse parti del mondo ed in tempi anche recenti. Diversamente è retorica e semplice commemorazione.

Per questo, nel tentativo di cercare di non ripetere quegli errori, abbiamo voluto declinare il Giorno del 27 gennaio al plurale, includendo in essa le “Memorie” di tanti altri genocidi ed assegnandole il sottotitolo “Ricordiamo per rimanere umani e liberi”.

QUATTRO VIDEO E UN PDF

Partendo da questi due presupposti abbiamo realizzato:

A – un PDF che raccoglie tutti i contributi scritti predisposti dal gruppo

B – quattro video con testimonianze, testi, immagini e video di repertorio tratte dal web:

  • Il primo strettamente connesso all’Olocausto di 75 anni fa;
  • Il secondo dedica un’attenzione particolare alla degenerazione del tessuto sociale e dei valori etici accelerata, a nostro avviso, anche dalla pandemia.
  • Il terzo raccoglie spunti di riflessione sul tema dell’indifferenza.
  • il quarto volge la sua attenzione al tema dell’accoglienza con un focus sul dramma dei migranti in Bosnia (video in via di definizione).

VIDEO 1 – GIORNO DELLE MEMORIE – SHOAH

La tempesta devastante – durata 19′ 39”

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della Memoria”

Primo Levi

Con questo video si è voluto dare spazio allo studio, perchè è attraverso lo conoscenza dei fatti storici che potremo costruire una società migliore, meno violenta, più evoluta e solidale. Studiare per conoscere, conoscere per capire, ricordare per essere uomini.

Essendo rivolto alle scuole il video si caratterizza per una funzione “didattico-educativa” di approccio al tema dell’Olocausto e di quanto accaduto nei campi di sterminio nazisti oltre 75 anni fa.

Il video ha come filo conduttore il brano musicale “Auschwitz” di Francesco Guccini cantato da Giulia Ellena e Carola Tinelli e includerà le seguenti info grafiche e testimonianze:

  • Giorno della Memoria – istituzione;
  • Giorno della Memoria – i numeri;
  • Giorn0 della Memoria – Testimonianza n° 1 – Piero Terracina;
  • Giorno della Memoria – Testimonianza n° 2 – Liliana Segre.

VIDEO 2 – GIORNO DELLE MEMORIE – OGGI

Memoria per edificare presente e futuro – durata 14′ 28′

“…gli anziani sono impregnati di memoria, e quindi fondamentali per il cammino dei giovani, perché sono le radici. Dagli anziani viene quella linfa che fa crescere l’albero, fa fiorire, dà nuovi frutti.”

Papa Francesco

Tre i momenti di riflessione scelti per il secondo video.

Il primo momento, come suggerito da Moni Ovadia, lo abbiamo dedicato alle Memorie a cui vogliamo rivolgere lo sguardo ricordandoci dei perseguitati di oggi: i Room, i Palestinesi, i Birmani (Rohingya), i Siriani, le migliaia di profughi che, nel vano tentativo di approdare in Europa, muoiono in quella fossa comune che è il Mediterraneo.

Nel secondo momento abbiamo cercato di riaffermare il principio della dignità e del valore della persona umana, nella consapevolezza che, purtroppo, nelle nostre società affiorano

sempre più sentimenti di odio, intolleranza e razzismo. Stiamo vivendo tempi difficili e complessi nei quali, complice anche la pandemia, le relazioni fra le persone si complicano e diventano sempre più faticose. L’utilizzo spropositato dei social, dell’on-line, della vita “virtuale” e digitalizzata spegne sempre di più la naturale propensione alla socialità, alla condivisione, all’aiuto e all’ascolto. E c’è il rischio, se dimentichiamo chi e cosa siamo, che queste situazioni ci scappino di mano. Non dobbiamo diventare un popolo di individualisti ma dobbiamo mirare a divenire sempre più collettività solidale. Utilizziamo i “social” e non facciamoci utilizzare da loro.

Infine nel terzo momento abbiamo rivolto lo sguardo al tema della diversità evidenziando che tutti facciamo parte della stessa umanità, senza distinzioni e con gli stessi diritti come sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Il video ha come filo conduttore il brano musicale “voglio urlare libertà” di Giulia Ellena da lei cantato, e include tre approfondimenti:

  • Moni Ovadia- riflessioni sulle “Memorie”;
  • “Ci ricorda” – riflessioni a partire dalla pandemia di Germana Corradino;
  • “Ricordiamo per rimanere umili e liberi” – contributo della Chiesa Evangelica Valdese;

VIDEO 3 – GIORNO DELLE MEMORIE – INDIFFERENZA

durata 10′ 10”

“La Memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza” Liliana Segre.

Molti testimoni hanno evidenziato che, quanto è successo nei campi di concentramento e sterminio del regime nazista, è potuto accadere grazie anche all’indifferenza delle molte persone, che pur sapendo cosa stava accadendo hanno preferito “non vedere” e “tacere”.

L “indifferenza” è la traccia sulla quale si è realizzato questo terzo contributo.

Il video ha come filo conduttore il brano musicale “Cenere” di Carola Tinelli, da lei cantato, e include cinque approfondimenti con questo ordine:

  • Memoria e indifferenza – Enciclica Fratelli Tutti- Papa Francesco;
  • Memoria ed indifferenza – Papa Francesco;
  • Memoria ed indifferenza – Liliana Segre;
  • Odio gli indifferenti – Antonio Gramsci;
  • Un paese senza Memoria – Pier Paolo Pasolini.

VIDEO 4 – GIORNO DELLE MEMORIE – THE GAME

(in preparazione) durata circa 10 minuti

“ l’immigrato non è il “nemico” ma semmai la vittima.” Don Luigi Ciotti.

Quello che sta capitando lungo la cosiddetta “rotta balcanica” e in particolare in Bosnia, a pochi chilometri dalla Croazia, non può essere ignorato.

La condizione disperata di migliaia di migranti deve provocare la mobilitazione delle nostre coscienze. Dalla Bosnia a Lesbo, dal Mediterraneo alla Libia: troppe le pagine disumane volutamente ignorate.

In Bosnia e lungo la rotta balcanica è necessario impedire respingimenti alle frontiere, che non fanno altro che moltiplicare le sofferenze per bambini, donne, uomini. Girarsi dall’altra parte, far finta di non vedere, significa essere complici.

Il video in questo caso non ha un brano musicale come filo conduttore e include quattro approfondimenti:

  • Silvia Maraone (IPSIA-ACLI) – il punto sulla situazione a Bihac (Bosnia)
  • Francesca Benenati Caritas – Libera – Ricostruzione della rotta Balcanica;
  • Daniele Albanese – Caritas Italia – Team Corridoi umanitari – Cosa si potrebbe fare?
  • Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia – Riflessione finale sui diritti umani e accoglienza

Immagini di: Caritas Ambrosiana, Rainews 24 e Ornela Xhemaj, Casco Bianco di Caritas Italiana in Grecia 2017

PROPOSTA PER UN COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI

L’incertezza del rientro a scuola dopo l’Epifania ed i dubbi sulle modalità di tale rientro, ci hanno fatto capire che era del tutto fuori luogo provare a coinvolgere gli studenti delle medie e delle superiori con contributi personali prima del 27 gennaio.

Non avrebbero avuto il tempo sufficiente.

Ci pare tuttavia importante avanzare la richiesta di un “contributo sulle Memorie” rivolto agli studenti disponibili a sviluppare questo tema anche dopo il Giorno delle Memorie.

A chi desidera impegnarsi ulteriormente sul tema delle Memorie, chiediamo di predisporre, dopo il 27 gennaio, un personale contributo per Luminosa con una restituzione riconducibile ad uno dei quattro temi affrontati secondo modalità differenti e da loro individuate, entro la prima settimana di marzo (inviare a mail luminosabiella@gmail.com).

Questa restituzione potrebbe avvenire utilizzando una delle seguenti modalità:

  • una riflessione scritta;
  • una poesia,
  • un racconto breve;
  • una testimonianza;
  • un disegno;
  • un video clip,

Per uniformità si segnala che i testi scritti non devono superare i tremila caratteri, spazi inclusi, e i video devono avere una durata minima di trenta secondi e massima di un minuto.

Questo contributo stabilisce un ponte fra il 27 gennaio e il 25 aprile assumendo il tema delle Memorie come il filo “rosso” che unisce queste date.

La proposta infine è rivolta anche agli studenti più piccoli ai quali rivolgiamo il medesimo invito utilizzando le parole della Senatrice Liliana Segre : “Anche oggi fatico a ricordare, ma mi è sembrato un grande dovere accettare questo invito per ricordare il male altrui. Ma anche per ricordare che si può, essere come quella bambina di Terezin che ha disegnato una farfalla gialla che vola sopra i fili spinati. Io non avevo le matite colorate e forse non avevo la fantasia meravigliosa della bambina di Terezin. Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati. Questo è un semplicissimo messaggio da nonna che vorrei lasciare ai miei futuri nipoti ideali”

Si precisa che Terezin è un campo di concentramento utilizzato dalle forze naziste con una elevata presenza di bambini.

Cordialmente

Per il gruppo di LUMINOSA

Domenico Cipolat

Cell 3202375451 – Mail: luminosabiella@gmail.com

 “LUMINOSA” – GIORNO DELLE MEMORIE 2021 – LINK DEI PRIMI TRE VIDEO

1 – SHOAH – la tempesta devastante durata 19′ 39”

2- OGGI Memoria per edificare presente e futuro – durata 14′ 28′

3 – INDIFFERENZA durata 10′ 10”

LUMINOSA 2021 – ELENCO 46 REALTA’ ADERENTI

A.P.S. Acli Biella

A.P.S. Arci

A.P.S. Sonoria

A.R.S. Teatrando Amnesty International Anpi Provinciale Biella Ass. Incontromano

Ass. Italiana Maestri Cattolici Ass. Mafalda Vocididonne Ass. Mani Tese Pratrivero Ass. Mondi Senza Frontiere Ass. Nomafiebiella

Ass. Scuola Aperta Ass. Urban Kintsugi Auser Biella Odv Avviso Pubblico Azione Cattolica

Caritas diocesana di Biella Chiesa Evangelica Valdese Comune Borriana

Comune Candelo Comune Cerrione Comune Gaglianico Comune Magnano Comune Mongrando Comune Muzzano

Comune Occhieppo Inferiore Comune Valdilana

Comune Verrone Comune Vigliano Biellese Fondazione Biella domani Gas Biella

I.C. Biella 3

I.C. E. Schiaparelli

I.C. Mongrando

I.C. Vigliano Biellese

I.I.S Gae Aulenti

I.I.S. G. E Q. Sella

Istituto Storia della Resistenza Libera Coord. Provinciale

Libera Presidio Springer Azoti Parrocchia di S. Defendente Piazza d’Uomo

Sindacato CGIL

Sindacato Cisl Piemonte Orient. Sindacato Cst Biella Vercelli Uil