Amare la Montagna – 6 luglio 2021

Nella giornata di martedì 6 Luglio 2021 abbiamo raggiunto il Santuario di Oropa in pullman e, da questa meta di pellegrinaggio mariano, ci siamo addentrati in un sentiero negletto e trascurato, intenti a raggiungere la località Pissa Boschetto, Ghiaccio Comune (originariamente chiamata Giaciglio Comune, in quanto luogo di ritrovo dei “margari”).

Percorrendo il sentiero D13 ci siamo inoltrati in un bosco cupo e qui abbiamo iniziato a ridare vita a questo luogo: molti di noi, con l’aiuto di cesoie e altri attrezzi, hanno iniziato a potare ciò che ostruiva la via, altri invece erano impegnati a segnare il sentiero.

Dopo un’impervia salita siamo stati assaliti da una nuvola di zanzare e, dopo molteplici fatiche assieme a qualche zecca, abbiamo raggiunto la meta tanto attesa.

Dopo aver pranzato, il viaggio di ritorno è risultato più semplice e lineare e abbiamo raggiunto il punto di arrivo velocemente, scampando per poco la pioggia.

Infine abbiamo avuto il piacere di incontrare e parlare con il Presidente del Panathlon, Luca Monteleone, la cui associazione si occupa, tra le varie attività, di sostenere e premiare gli studenti che raggiungono buoni obbiettivi sia in ambito scolastico che sportivo.

Egli, durante una piccola intervista, ci spiega che essi sostengono anche il progetto CAI e, alla fine, ringrazia i ragazzi per aver aderito in così grande numero alla giornata.  

Per concludere possiamo sottolineare che è sicuramente stata una giornata preziosa, intensa e ricca di avventure ed esperienze nuove per ognuno di noi.

                                                                                 Silvia Nice Gasparello, Riccardo Bruzzi