Concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Il Ministero dell’Istruzione è da anni impegnato nel promuovere e sviluppare progetti e iniziative didattiche finalizzate all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah al fine di favorire la consapevolezza di quanto accaduto. Perché il ricordo delle vittime rimanga sempre vivo nel tempo, sono stati realizzati concorsi, Viaggi della Memoria ad Auschwitz-Birkenau, mostre itineranti e attività di sensibilizzazione rivolte al personale scolastico.

Il Parlamento italiano, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, quale “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale, il Ministero dell’Istruzione, bandisce per l’a.s. 2021/2022 la XX edizione del concorso in oggetto, rivolto a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Le istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori prodotti, come da allegato bando, all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte entro martedì 7 dicembre 2021 al seguente indirizzo:

Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
all’attenzione del Dirigente Pierangela Dagna

Si rimanda ad un’attenta lettura del Bando allegato.

http://www.istruzionepiemonte.it/xx-edizione-concorso-i-giovani-ricordano-la-shoah-anno-scolastico-2021-2022/