Università degli Studi Internazionali di Roma – Orient. 2021/2022

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT è lieta di comunicare l’avvio delle attività di orientamento per i giovani che si accingono a scegliere il proprio percorso di studi universitari. 

Presso il nostro Ateneo sono attive le Facoltà di Economia, Interpretariato e Traduzione e Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali. Tra gli ambiti di studio si annoverano: interpretariato, traduzione, didattica innovativa, digital, green e international management, lusso, made in Italy e mercati emergenti, export, marketing, relazioni internazionali, investigazione, criminalità e sicurezza.

A partire dall’a.a. 2020/21, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, gli studenti possono scegliere se seguire le lezioni in presenza o in diretta streaming giorno per giorno in base alle proprie esigenze. 

Di seguito un riepilogo dei Corsi di Laurea Triennale attivi presso il nostro Ateneo e delle attività di orientamento a distanza previste dallo scrivente ufficio per presentare l’offerta formativa dell’a.a 2022/23

L’Ufficio Orientamento anche a distanza orienta gli studenti interessati a conoscere i corsi di laurea attivi presso l’Ateneo svolgendo:

  • Presentazioni online dei corsi di studi svolti dall’Ufficio Orientamento. 
  • Presentazioni ad hoc della nostra offerta formativa a distanza o in presenza, concordate con l’Istituto. Link alla pagina dei corsi triennali
  • Lezioni dimostrative a distanza o in presenza di una delle otto lingue di studio che la UNINT propone, in particolare sono disponibili lezioni di lingua, in particolare di lingua cinese; di Economia, nelle sue declinazioni di marketing digitale, valorizzazione del Made in Italy e sostenibilità ambientale. Per la facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali sono inoltre previste delle lezioni che tratteranno le seguenti tematiche: Introduzione alle grandi questioni giuridico-costituzionali del nostro tempo, Introduzione dai grandi conflitti politico-religiosi del nostro tempo, Introduzione alle grandi questioni sicurezza del nostro tempo, Introduzione ai fondamenti filosofici delle scienze sociali.

Per quanto concerne il progetto PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’Orientamento), attualmente sono previsti i seguenti corsi:

  • “Parlare con gusto”, disponibile in una versione contratta di circa 10 ore e in una versione estesa di 22 ore, consente agli studenti di approcciare alle caratteristiche distintive dei Paesi delle 8 lingue attive presso l’Ateneo e della Lingua italiana dei segni, attraverso la fruizione di video lezioni online in modalità asincrona, tenute dai nostri docenti sugli aspetti peculiari dei vari Paesi di riferimento. Gli studenti, al termine del percorso, sono tenuti a realizzare un video mentre si cimentano nella preparazione di una ricetta del paese che ha più attratto la loro attenzione.
  • “Corso introduttivo alla lingua portoghese” (della durata di 36 ore), “Corso introduttivo alla lingua cinese” (della durata di 25 ore) e “Corso introduttivo alla lingua russa” (della durata di 20 ore), consente agli studenti di apprendere le basi di 3 delle 8 lingue attive presso l’Ateneo, attraverso la fruizione di video lezioni online tenute in modalità sincrona dai nostri docenti, secondo un calendario da definire.

A partire da gennaio 2022 sono previsti inoltre degli Open Day,  che si terranno sia in presenza e in diretta streaming, che vedranno la partecipazione dei Presidi di Facoltà di cui allego locandina.

Fiduciose di incontrare il vostro interesse, restiamo in attesa di un gentile cenno di riscontro e vi ringraziamo per l’attenzione. Laddove lo desideraste potremmo prevedere un appuntamento telefonico  (06 510 777 409) o via Skype (il nostro contatto è unint.orienta) per discutere dell’eventuale pianificazione delle iniziative proposte.

Cordiali saluti,

Alessia Antonucci, Eleonora Somma e Francesca Di Palma

Logo UNINT