Iniziative per il Giorno della Memoria (2)

Per celebrare la ricorrenza del “GIORNO DELLA MEMORIA” e sensibilizzare le coscienze al tema della Shoah, Luminosa Biella ha predisposto le seguenti tre iniziative:

  1. DUE INCONTRI DI FORMAZIONE ON LINE CON LE SCUOLE
    In collaborazione con l’Istituto “Eugenio Bona” durante la mattinata del 27 gennaio ci saranno due incontri a distanza ai quali darà il proprio contributo la Prof.ssa Laura Boella, già professore ordinario di Filosofia Morale e di Etica dell’ambiente presso il Dipartimento di Filosofia “Cesare Martinetti” dell’Università Statale di Milano. 

    PRIMO INCONTRO Ore 09.45 – 10.30 – “Memoria e memorie – Ricordiamo per rimanere Umani e Liberi”: riflessioni sul 27 gennaio (durata 45’), dedicato ad un approccio, il più trasversale possibile, rivolto a tutti gli studenti delle scuole biellesi a partire dalle classi delle scuole medie fino alle classi terminali delle superiori. L’incontro sarà aperto da un video di Luminosa, a cui farà seguito un breve contributo storico curato da un formatore dell’Istituto per la Storia della Resistenza ed una riflessione conclusiva sul tema della Memoria della relatrice. 
    SECONDO INCONTRO – ore 10.50 – 12.30 “Cuori pensanti che hanno attraversato la shoah”: Hannah Arendt, Etty Hillesum, Edith Stein. Lezione (durata 90’) rivolta alle classi terminali delle superiori, con un focus sulla vita e sul pensiero di tre donne coinvolte nella Shoah.

    I due incontri saranno trasmessi in diretta su Youtube sul canale BONATUBE. Tutte le classi del territorio che lo desiderino possono collegarsi. Il link di collegamento verrà trasmesso ai Dirigenti scolastici. In ogni caso i docenti interessati possono collegarsi richiedendo il link con una mail a luminosabiella@gmail.com precisando: istituto, classe e docente.
  2. OPUSCOLO DI LUMINOSA: La rete di Luminosa ha predisposto un opuscolo con testi di Elisa Springer, Primo Levi, Liliana Segre, Moni Ovadia, Etty Hillesum ed una riflessione della Chiesa Valdese. L’opuscolo, stampato in numerose copie, verrà consegnato alle scuole che lo richiederanno.
  3. MANIFESTAZIONE IN PIAZZA CURIEL: per celebrare il Giorno della Memoria, Luminosa organizza un incontro simbolico e statico, aperto a tutte le persone interessate, a Biella in Piazza Curiel (fronte Biblioteca) , alle h.18.00 del 27 gennaio. In quella occasione leggeremo alcuni testi e il saluto della Senatrice Segre. 


Ricordiamo che sul canale Youtube “Luminosa Biella” sono visibili quattro video con testimonianze, testi, immagini e video di repertorio tratte dal web: il primo è dedicato all’Olocausto di 75 anni fa; il secondo si occupa di come il tessuto sociale e i valori etici si sono involuti, anche a causa della pandemia in corso; il  terzo raccoglie spunti di riflessione sul tema dell’indifferenza; l’ultimo video parla di migranti e accoglienza con un focus sul dramma dei profughi della tratta balcanica.