“thINK”, il giornalino online nato (anche) per stare insieme.


L’emergenza sanitaria non ha fermato la nostra redazione che gestisce la comunicazione delle notizie della scuola, attraverso “thINK”, il nostro giornalino on line, e le pagine su FB e Instagram. Trovarci ogni martedì, anche solo virtualmente su Teams, ci consente di mantenere vive le nostre relazioni, di continuare a essere informati su quello che avviene nel nostro Istituto (e non solo) e, soprattutto, di diffondere al di fuori della scuola quello che facciamo e quello che pensiamo. 

Non sempre riusciamo a concretizzare i nostri progetti, ma le idee che settimanalmente partoriamo sono davvero tante, forse troppe, e originali, o almeno a noi lo sembrano. 

Quest’anno, abbiamo anche dato il via ad alcune nuove rubriche, a cui vorremmo dare continuità: PersonalITIS presenta interviste a ex studenti che hanno realizzato le loro ambizioni in ambiti diversi e si propone di servire un po’ come orientamento agli studenti nella difficile scelta del percorso post- diploma; ITISus (perdonateci il continuo gioco di parole con il nome del nostro Istituto…) rivolge la sua attenzione agli attuali allievi che combinano qualcosa di rilevante anche nelle attività extrascolastiche. Poi abbiamo chi si occupa di etimologie, chi raccoglie citazioni, chi stila recensioni e altro ancora. 

Oggi, noi redattori abbiamo il piacere di presentarci.    


Elena Baruffa è la più piccola, fa solo seconda, ma si dà un gran da fare e non perde un incontro.

Marco Frassati, suo coetaneo, è già un videogiocatore incallito, per cui si è arrogato il compito di recensire videogames.

Giovanni Inglese ha 16 anni e gli piace fare luce su questioni che solitamente rimangono al buio o interrogarsi su problemi (francamente insolubili), tipo “24 ore al giorno sono troppe o troppo poche?”

Matteo Monteleone ritiene di essere votato al webdesigner, ma ultimamente ci delizia con sonetti comico-parodici dedicati ai professori, mentre Mila Biasetti dichiara che partecipa alla redazione solo perché dà ore di PCTO, ma i suoi proff. sanno che scrivere le piace da morire; collabora alla gestione dei social con Alice Folcia, la nostra esperta di media, che vorrebbe fare di questa sua passione il lavoro dei suoi sogni: la giornalista di moda.

Luca Calzati è appassionato di entomologia e si ritiene un ragazzo “confuso, giambico e parzialmente scremato”; noi non avevamo capito bene a cosa alludesse, ma cominciamo a sospettarlo.

Edoardo Mompiani ha un grande amore, la sua motocicletta, per cui ha esordito con un’attenta analisi delle moto parcheggiate nei pressi della scuola.


Anna Galasso pensa di essere sognatrice e lunatica, ma quando si prefigge un obiettivo nessuno riesce a fermarla.

Eleonora Givone e Gaia Munari sono compagne di classe, spesso lavorano in tandem e si stanno specializzando in “inchieste”.

Kevin Roma si definisce “passionale e intellettuale”: in effetti, ha un’ossessione per le etimologie, di cui cura la rubrica, e sta pure leggendo La recherche…

Per finire, Martina Romano è la veterana della redazione, nel senso che ne fa parte da due anni; nutre un vero amore per la scrittura e le piace in particolare realizzare interviste.  


Dunque, se avete piacere, seguiteci sul sito della nostra scuola: 

https://www.itis.biella.it/

oppure su: 
Fb: @itisbiella   
Ig: @itisqsella   
Ig: @hereisthink – pagina del giornalino “thINK”