Progetto Basket – 3^ Liceo Sportivo


Lunedì 28 marzo, dopo 4 incontri, si è concluso il Progetto Basket per la classe 3° del Liceo Sportivo.

Grazie ai tecnici Claudio Carofiglio (responsabile tecnico settore giovanile di Pallacanestro Next Biella), Marco Siragusa (allenatore), Riccardo Colaianni (preparatore atletico), Mirko Sirtori e Nicolò Musso (allenatori), i ragazzi hanno potuto approfondire gli aspetti più importanti della pallacanestro.

Partendo da semplici esercizi per la velocità di reazione, ripassando le regole dell’arresto in uno e due tempi, la funzione del piede perno, i passaggi, il palleggio, il tiro in terzo tempo, siamo arrivati al concetto di difesa, dal due contro uno, al due contro due fino al quattro contro quattro. Il tutto presentato con chiarezza e professionalità.

La partecipazione e l’attenzione sono state molto buone e al torneo finale quattro squadre si sono sfidate rispettando regole e insegnamenti.

La squadra vincitrice era composta da: Andrea Acquadro, Gaia Cavallo, Matteo Dell’Agnese, Edoardo Miola, Nicolò Peritore e Davide Vitale i quali hanno ricevuto in premio la maglietta di Pallacanestro Next Biella. Un diploma di partecipazione invece è stato consegnato a tutti.

L’esperienza è stata ottima e un ringraziamento speciale va ai 5 tecnici che grazie alla loro disponibilità hanno reso questo progetto possibile.



La Redazione ringrazia la prof.ssa Rita Repetto