Campionati studenteschi di Atletica Leggera – L’ITI riparte alla grande!

Tutto il nostro squadrone 💪

Martedì 10 maggio, dopo due anni di stop causa covid, sono tornate in pista le gare studentesche di atletica leggera.

Erano presenti anche le squadre allieve e allievi del nostro istituto, con ben 29 ragazzi presenti e un folto gruppo di atleti Special.

A nessuno sembrava vero vedere di nuovo del sano movimento sulla pista, gli spalti affollati, lo sparo dello starter e il tifo tra compagni di squadra.

Sono saliti sul gradino più alto del podio: Chilese Alessia nei 100 ostacoli; Pastore Annalisa nel salto in lungo; Cesaretto Alessio nei 1000 metri, forse la gara più spettacolare perché più partecipata a livello di concorrenti; Cavallini Francesco nel salto in alto e per finire due bellissime staffette 4×100 sia femminile con Chilese, Pastore, Sasso e Brusasca; sia maschile con Castiello, Benedet, De Marco e Cavicchioli.

Hanno raggiunto la medaglia d’argento: Miglietti Letizia nel salto in alto; Sasso Roberta nel getto del peso; De Marco Federico nei 110 ostacoli; Cavicchioli Gregorio nei 100 m ; Benedet Gregorio nel getto del peso; Barausse Giulio nel salto in alto; Tosetto Daniel nel salto in lungo.

Bronzo per Alice Giada nei 100 ostacoli; Brusasca Angelica nei 100 metri e Rocchetti Susanna nei 1000 metri con una gara spettacolare e una rimonta al terzo posto davvero emozionante.

100 ostacoli Chilese Alessia 1° 🥇 e Alice Giada 3°
Salto in lungo Pastore Annalisa 1° 🥇
1000 metri Cesaretto 1° 🥇 Simoncelli Gregorio 4°
Salto in alto maschile Cavallini 1° 🥇 e Barausse 2°

Staffetta 4×100 🥇🥇🥇🥇 prime Chilese, Pastore, Sasso, Brusasca
Staffetta maschile primi 🥇🥇🥇🥇Castiello, Benedet, de Marco, Cavicchioli

Un “grazie”  a tutti gli altri partecipanti anche se non sono andati a podio, ma che hanno comunque contribuito a rendere il nostro gruppo affiatato e competitivo.

Il tempo per la  preparazione delle squadre è stato pochissimo, questi risultati arrivano dalle buone qualità dei ragazzi, soprattutto di coloro che praticano altri sport, ma che con grande disponibilità si sono prestati alle gare di atletica. Non è stata una cosa semplice!

Vittoria della squadra maschile con 9 punti sul Gae Aulenti con 15 e sul Liceo Scientifico Avogadro con 19, a seguire il Bona con 36.

Rammarico per il secondo posto delle ragazze, per soli due punti dietro al Liceo Scientifico Avogadro, terzo il Liceo del Cossatese.

Mercoledì 18 maggio fase regionale ad Alba.

Rappresenteremo la provincia con la squadra maschile e con le due individualiste di specialità Annalisa Pastore e Alessia Chilese.

Forza ragazzi, non è ancora finita….

Prof.ssa Repetto