PROGETTO ROSITA ROVER

L’Agenzia Spaziale Italiana e Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) stanno lavorando a un nuovo programma educativo sul tema della robotica spaziale e dell’intelligenza artificiale, denominato ROSITA (ROver Spaziale ITAliano).

Lo scopo del progetto è di realizzare un rover, ROSITA, con finalità educative per promuovere, sviluppare, diffondere la ricerca scientifica nel campo spaziale e aerospaziale, ispirando le nuove generazioni e indirizzando il loro interesse verso lo studio di materie scientifiche (STEM). Il progetto ha durata triennale e coprirà gli anni scolastici 2021/22, 2022/23 e 2023/24.

I partecipanti, in team di 4/5 studenti, saranno chiamati a sviluppare un progetto hardware e software con la possibilità di costruire e programmare il rover e pilotarlo da remoto. I team potranno quindi simulare il controllo di una missione di esplorazione planetaria remota con il robot da loro costruito e programmato.

La nostra scuola, con gli allievi BRATU STEFAN, BRUSASCA BENEDETTO, DE STEFANO NICOLÒ, SAVIOLO BALLARA MATTIA (della classe 4BIT.INF)  e MONDELLI CHRISTIAN (della classe 3CIT.INF) seguiti dal Prof. GIUSEPPE ALECI, è stata selezionata per partecipare al ROSITA Hackathon giorno 27 Maggio ovvero per una gara/prova di pilotaggio in remoto del Rover “MARZIANO” con comandi Python.

incontro 27 maggio 

  • 9:30 – 9:45  

Saluti istituzionali da parte di  ASI e Sapienza

Sia ASI che SAPIENZA saranno lieti di salutare i partecipanti Hackathon e i ragazzi  di Lab2Go. 

  • 10:00 – 11:45

Gara partecipanti Lab2Go 

Alcuni team di Lab2Go daranno il là alla gara in questo modo i ragazzi dell hack osserveranno in pratica il task  che saranno chiamati a svolgere 

  • 11:45 – 13:00  

Gara partecipanti Hackathon

  • 13:00 – 13:30 

Proclamazione dei team vincitori

Vince chi in 10 minuti trova  più tag che simboleggiano  le nostre tracce di vita.

Link siti:

https://www.asi.it/formazione_esterna/education/progetti-e-iniziative-educative/asi-e-sapienza-universita-di-roma-lanciano-rosita-rover-spaziale-italiano/

https://www.diag.uniroma1.it/node/24025