30° Circuito Città di Biella

Primi in quantità ma non per qualità

Sabato 15 ottobre, dopo due anni di stop causa Covid, è tornato per le vie del centro cittadino il Circuito Città di Biella, manifestazione di atletica leggera che richiama i più forti podisti del panorama mondiale che si sfidano sulla distanza del miglio, e anche centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia.

Il nostro istituto ha schierato un numero record di squadre: 25! e per questo si è aggiudicato il primo premio per “Quantità”.

Prima del Covid, nell’edizione del 2019, le formazioni erano state solo 16.

I ragazzi hanno gareggiato nella consueta staffetta 4×800 m, con l’obbligo di una ragazza in ogni formazione e la rappresentanza di almeno due classi.

La formazione migliore è salita sul secondo gradino del podio con: Farasin Lorenzo-Mosca Pietro- Munaretto Chiara e Cesaretto Alessio, a soli due secondi dal Liceo Scientifico Avogadro. Già nel 2019 i nostri ragazzi avevano perso il gradino più alto del podio per due maledetti secondi, quest’anno purtroppo la storia si è ripetuta.

Bene anche il quartetto formato da: Ramella Cravaro Andrea-Zorio Simone-Bonino Matilde e Migliorini Giovanni, terzi assoluti.

Quarto posto per De Marco Federico-Bonino Tommaso-Miglietti Letizia e Riffi Ismail e quinto posto per Bodone Matteo-Valli Saverio-Pastore Isabella e Ferraro Tommaso.

La giornata è stata positiva, riempire la piazza del Duomo di ragazzi, di sabato pomeriggio è sempre un successo e una grande soddisfazione. Ne abbiamo portati 99, abbiamo fatto correre 25 squadre grazie al doppio impegno del giovane atleta Michele Rocchetti che dopo aver affrontato la prima batteria, si è prestato anche nella seconda, per poter completare un quartetto che era rimasto senza un concorrente.

Tutto questo è avvenuto grazie alla collaborazione tra i  colleghi di scienze motorie del nostro istituto a cui dico “grazie” per aver saputo spronare i ragazzi a partecipare.

Speriamo che il Circuito sia la prima di una serie di manifestazioni sportive che erano state sospese a causa della pandemia e di cui abbiamo sentito fortemente la mancanza.

Complimenti davvero a tutti i nostri ragazzi!!!

Prof.ssa Repetto