Campagna di sensibilizzazione sull’Endometriosi  di Agenas

Invito a partecipare alla Campagna di sensibilizzazione sull’Endometriosi  di Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) che avverrà in diretta streaming il giorno

24 novembre pv dalle ore 9 alle ore 12.

 Il progetto “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’Endometriosi” realizzato da AGENAS con la collaborazione di APE, è un progetto innovativo e sfidante. Le problematiche derivanti dall’Endometriosi, malattia che colpisce la donna in età fertile, evidenziano quanto sia fondamentale la prevenzione e quanto quest’ultima debba essere condivisa inizialmente con le fasce d’età più sensibili e meno strutturate.

Ecco perché le scuole: AGENAS insieme con APE coinvolge le giovani donne, oggi generazione nativa digitale, veloce nel condividere esperienze e malesseri ma sempre attenta all’autenticità dei contenuti. Il comune denominatore è la connessione emotiva, che rafforza da un lato la elaborazione collettiva, dall’altro la disponibilità alla condivisione.

Ecco perché la diretta streaming: valorizzando l’online, è possibile fornire tutte le informazioni per superare le paure e offrire le corrette indicazioni su cosa fare fin dalla comparsa dei primi sintomi dubbi.


L’evento è organizzato con la preziosa collaborazione del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena.

Qualche giorno prima dell’evento vi verrà inviato un link di collegamento al quale sarà molto semplice accedere.

La partecipazione è totalmente gratuita.

Relatori all’evento:

– Dott.ssa Lorena Martini -Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche presso AGENAS, Referente Progetto Endometriosi AGENAS;

– Prof. Marcello Ceccaroni– Primario presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia di Negrar, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, il ruolo di Centro di riferimento nella diagnosi e cura dell’endometriosi e dei dolori pelvici.Presidente, Fondatore e Docente International School of Surgical Anatomy ISSA;

– Dott.ssa Marta Giuliani – Psicologa e Psico-sessuologa specializzata in endometriosi. Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, Consigliera del Consiglio di Indirizzo Generale ENPAP, Consigliera Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice Gruppo di Lavoro Psicologia e Sessualità, Docente a Contratto presso l’Università Niccolò Cusano, TEDx Speaker;

– Annalisa Frassineti – Presidente dell’APE associazione progetto endometriosi.


In apertura porterà i suoi saluti la Prof. Valentina Biguzzi Preside presso il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena.

Se intessati, chiediamo di iscriversi cliccando qui
 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeUz0QTP9mqNGike4TeQZKfckusPlnWmUD8km3sIF Cn3x5-UA/viewform?usp=sf_link

Per completezza di informazioni, vi specifico:

CHI È AGENAS Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) è un Ente pubblico non economico di rilievo nazionale, istituito con decreto legislativo del 30 giugno 1993 n.266 e s.m., e si configura come organo tecnico-scientifico del SSN svolgendo attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’art. 2, comma 357, legge 24 dicembre 2007 n. 244. AGENAS assicura, inoltre, la propria collaborazione tecnico-operativa alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, economico, finanziario e contabile, in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.  

CHI È APE Associazione progetto endometriosi (APE) è un’associazione nazionale che riunisce donne affette da endometriosi e che, attraverso una progettualità territoriale, persegue gli obiettivi di informazione dei cittadini tutti, la formazione del comparto sociosanitario e sostiene la ricerca.