Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola | Percorso di formazione per gli studenti del Piemonte

Dopo il successo della scorsa edizione torna “Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola”,il progetto formativo gratuito promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Google Cloud e Noovle, rivolto agli studenti delle scuole Piemontesi per sensibilizzarli verso nuove tipologie di occupazione legate alla digitalizzazione e in particolare al Cloud. 

Il progetto formativo, giunto alla sua seconda edizione,si svolge tra i mesi di ottobre e gennaio 2023 con l’evento finale in presenza presso l’Area X di Torino. Attraverso un percorso che unisce incontri con esperti delle aziende partner, webinarapprofondimenti in autofruizione e sfide digitali e creative, gli studenti potranno acquisire competenze digitali e scoprire le tante opportunità formative e professionali oggi in pieno sviluppo.

LE TAPPE DEL PROGETTO:
1. ROLL TALK – Gli studenti partecipano a un webinar interattivo della durata di un’ora e mezza dedicato alla scoperta del cloud e dei principali mestieri a esso legati.
2. APPROFONDIMENTO IN AUTOFRUIZIONE – Gli studenti approfondiscono online i mestieri della nuvola attraverso video e contenuti ad hoc disponibili sulla FMD Academy.
3. EASY CLOUD STORY – Gli studenti, organizzati in piccoli team e supportati dai propri docenti, si cimentano in una sfida creativa, realizzando alcuni progetti digitali per approfondire e raccontare la tecnologia del Cloud.

SFIDA PER GLI STUDENTI DEL TERZO ANNO DELLE MEDIE E BIENNIO SUPERIORI

I ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado dovranno affrontare una sfida creativa di facilitazioneraccontare il cloud e i mestieri della nuvola a bambini, genitori, nonni, amici, attraverso un prodotto digitale (podcast, video, videogioco, qualunque strumento vogliano utilizzare).

SFIDA PER GLI STUDENTI DEL TRIENNIO.
Gli studenti, suddivisi in team e supportati da docenti e coach FMD, dovranno ideare/immaginare un servizio che possa sfruttare il Cloud (un’app, un servizio – Gmail, Netflix, Facebook, sono solo alcuni piccoli esempi) e creare un un sito web attraverso l’uso di Google Sites, piattaforma web che permette di creare siti web in modo facile, intuitivo e gratuito, per sponsorizzare e vendere al meglio il loro prodotto/servizio utilizzando anche immagini, video, gif, ecc.
La sfida permetterà ai ragazzi non solo di sviluppare competenze tecniche (perchè dovranno creare il servizio Cloud) ma anche di marketing e comunicazione (grazie alla creazione del sito).

4. CREATIVE DAY – Una giuria seleziona i quattro migliori prodotti divulgativi creati dai ragazzi. A gennaio 2023 i team selezionati hanno l’opportunità di partecipare a una giornata di creazione presso l’Area X a Torino, durante la quale, affiancati da esperti Fondazione Mondo Digitale, Google Cloud, Intesa Sanpaolo e Noovle potranno affinare/completare il proprio progetto e ricevere consigli e spunti dai loro mentor.


LE DATE DEL PROGETTO:
Le scuole scelgono una delle seguenti date di Roll Talk da seguire online

Terzo anno scuole medie e biennio del liceo:

03-nov – 10.00/11.30

07-nov – 10.00/11.30

17-nov – 10.00/11.30

Triennio del liceo:

28-ott – 10.00/11.30

04-nov – 10.00/11.30

09-nov – 10.00/11.30

11-nov – 10.00/11.30

15-nov – 10.00/11.30

21-nov – 10.00/11.30

Per gli studenti del triennio il percorso riconosce 20 ore di PCTO previa firma della convenzione tra la scuola e la Fondazione Mondo Digitale.

Vi aspettiamo numerosi per esplorare insieme il mondo del Cloud!

Per ulteriori informazionie.gramatica@mondodigitale.org, 3202858656

Fondazione Mondo Digitale