Campionati Studenteschi di Sci Alpino: “Un grande rientro”

Dopo due anni di stop causa Covid, sono finalmente ricominciate  le gare studentesche.

Siamo partiti con una fase provinciale di Corsa Campestre che ha visto i nostri allievi vincere sia nella categoria Allieve sia in quella Allievi, ottenendo il pass per la fase regionale che si terrà il 3 marzo in provincia di Cuneo.

Il 1° febbraio invece a Bielmonte è andata in scena la fase provinciale dello sci alpino.

Il nostro istituto ha presentato ai cancelletti di partenza sia la squadra femminile con Greta TriveroCarlotta Schellino di 1 A liceo Sportivo e Arianna Badà di 1 D Liceo scienze applicate; sia la squadra degli allievi formata da Leonardo Indirli 3 A Mecc, Tonione Carlo e Giulio e Di Martino Damiano 3 E LS.SA, Marcello Emanuele 2 I ITI, Riccardo Barzi, Vaglio Laurin Umberto e Pent Paolo 1 D LS.SA.

Per quanto riguarda lo snowboard unico nostro iscritto era Lorenzo Forlin 3 A liceo sportivo.

Lorenzo Forlin, medaglia d’oro nello snowboard con il prof marco Ramella Valet che lo ha accompagnato

Bottino di medaglie dei nostri ragazzi che vincendo sia con la squadra femminile sia con la maschile staccavano il biglietto per la fase regionale di venerdì 17 febbraio a Mera (VC).

E veniamo alla gara di venerdì scorso.

Nello slalom maschile miglior piazzamento per Leonardo Indirli (ottavo) su 46 partenti; Tonione Carlo (quindicesimo) e purtroppo Tonione Giulio fuori classifica per aver saltato una porta.

In questi casi l’atleta porta alla squadra il punteggio dell’ultimo classificato, questo ha fatto sì che il nostro istituto scivolasse in 7° posizione in classifica generale.

Gara vinta dall’ I.I.S. G. Ferrari di Borgosesia seguita dal Liceo Vasco Beccaria-Govoni di Mondovì, terzo l’IS Marconi-Galletti-Einaudi di Domodossola.

Sul fronte femminile Carlotta Schellino si è piazzata tredicesima su 43 partenti, per Marta Coda Zabetta  32° posto, e con lo  stesso copione della gara maschile, anche Greta Trivero, per aver saltato una porta, è rimasta fuori classifica portando alla squadra il punteggio dell’ultima atleta in gara.

10° posto in classifica generale a squadre per le ragazze.

Gara vinta dal Liceo Scientifico Spezia di Domodossola, 2° l’IS Marconi-Galletti-Einaudi di Domodossola, 3° l’Istituto G.B. Bodoni di Saluzzo.

Ma le soddisfazioni più grandi sono arrivate dalla gara dello snowboard dove Lorenzo Forlin ha vinto con grande margine sullo studente dell’Istituto Des Ambrois di Oulx.

Con questo podio d’oro Lorenzo stacca il biglietto per la fase Nazionale di Folgaria (TN) che si terrà dal 6 al 10 marzo.

Erano veramente tanti anni che il nostro istituto non compariva ad una fase nazionale di Sci Alpino.

Bravissimo Lorenzo!!!

Prof.ssa Repetto