CAMPIONATI DI ITALIANO 2022-2023


La gara d’Istituto

3…2…1…via! 60 minuti a partire da ora! Così è iniziata la gara!

Nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 febbraio si sono tenute le gare del Campionato di Italiano, conosciuto fino all’anno scorso come Olimpiadi.
Hanno aperto le danze con la prova d Istituto, quella in cui vengono selezionati i più bravi internamente alla singola scuola, i ragazzi e le ragazze più giovani del biennio ITI e Liceo.

La gara prevede la risposta a 14 domande in massimo 60 minuti, pena l’esclusione, quindi non solo le conoscenze ma anche la velocità hanno un ruolo importante; il più veloce a inviare le risposte è stato Andrea Pasquario della 1°B LSSA che in soli 25 minuti ha concluso la prova. I commenti a caldo riportano di una gara non troppo difficile anche se un paio di domande hanno generato più di un dubbio. Sono usciti comunque tutti soddisfatti della propria prova e nutrono grandi speranze di accedere alla selezione provinciale.

Hanno partecipato alla prima fase 9 studenti dell’ITI dalla classi 1°C IT.ST.EE, 1°G IT.ST.ME, 2°C IT.ST.EE, 2°E IT.ST.IT, 2°F IT.ST.ME, 2°G IT.ST.ME, 2°M IT.ST.IT e 9 studenti del biennio Liceo della 1°B, 1°D, 1°F, 2°A, 2°B, 2°D.

Hanno, invece, preso parte 10 ragazzi e ragazze del triennio dell’Istituto Tecnico e 10 del triennio Liceo alla gara del giorno successivo, 28 febbraio: anche per “i grandi” 14 domande in 60 minuti; in questo caso la prima a consegnare è stata la più giovane in gara, Arianna Ferraresi della 3°E LSSA. Oltre alla sua, le altre classi protagoniste sono state la 4°F, 4°B, 5°C e la 5°A per il Liceo e la 4°A EE.ELT, 5°AB SM.TAM, 5°A MME.MEC, 4°A IT.INF, 4°A CMB.CBS per l’ITI.

La testimonianza di una delle ragazze che ha partecipato alla gara: “Non avevo mai partecipato prima ad una competizione simile, trovo sia molto interessante mettere alla prova competenze grammaticali che spesso si danno per scontate, perché applicate in modo pratico nella vita di tutti i giorni, la difficoltà è stata ricordare la teoria”

Aspettiamo l’8 marzo per le classifiche e per ora facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri giovani letterati.


I risultati della categoria senior e junior

La gara semifinale è sempre più vicina!

Mancano solo 2 giorni alla prossima prova, i nostri semi-finalisti si stanno preparando con degli allenamenti ad hoc, nella speranza di passare all’ultima fase, la più difficile: la finale Nazionale 20 aprile 2023.

Ma chi sono i portatori della bandiera dell’ITIS Q. Sella alla prova regionale di giovedì 23 marzo?

Vediamo qui sotto i nomi dei 6 studenti più bravi – e veloci – alla gara d’Istituto della categoria junior di ITI e Liceo:

MelissaMilani2°B LSSA
GiacomoGariazzo 1°D LSSA
Vanessa GiuliaAlice2°D LSSA
BrianRoma2°C IT.ST.EE
MartinaCracco2°E IT.ST.IT
GiovanniFraire1°G IT.ST.ME

Nutriamo grandi speranze anche sui partecipanti della categoria Senior che hanno tutti raggiunto ottimi punteggi, molto più alti della media regionale; facciamo quindi un grande in bocca al lupo a:

MatteoMonteleone4°F LSSA.M
EricaTrione4°B LSSA
MilaBiasetti4°F LSSA.M
AliceFolcia5°AB SM.TAM
MilosPetkovic4°A EE.ELT
SebastianoCampopiano4°A IT.INF


Sarebbe esaltante avessimo, dopo tanti anni, anche solo un partecipante alla fase finale di questa impegnativa competizione che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Vi teniamo aggiornati e vi faremo sapere non appena usciranno i risultati della gara semifinale di giovedì!


La redazione