Il fascino del cinema in “Contiamo su di noi”

Il progetto Contiamo su di noi-Connessioni sostenuto da Fondazione CR Biella, Fondazione Biellezza, Biella Città Creativa Unesco e da alcuni Comuni, ha aggregato in momenti diversi del 2022 una quarantina di giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni in progetti legati alla recitazione cinematografica, al teatro e alla scrittura per il cinema.

Tra di loro anche alcuni dei nostri studenti ed ex-studenti hanno partecipato a Contiamo su di noi, progetto nato nel 2021 da un’idea di Manuela Tamietti Maurizio Pellegrini per Storie di Piazza aps, destinato agli adolescenti e volto a far riscoprire nei ragazzi un senso di appartenenza alla comunità, promuovendo la conoscenza del territorio in cui vivono e della sua storia, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi e i patrimoni culturali locali attraverso la realizzazione di audiovisivi. 



Giovanni Inglese, Giacomo Clerico, Tommaso Barbera e Giulio Perona insieme agli altri ragazzi hanno raccolto le storie dei luoghi e scoperto patrimoni storici (antichi oggetti, cimeli, monumenti ma anche libri, documenti, archivi fotografici e filmati) attraverso ricerche, escursioni, incontri con la popolazione di cinque comuni della Provincia di Biella (Sordevolo, Pralungo, Candelo, Gaglianico e Biella). Durante vari mesi del 2022 hanno effettuato riprese alla Trappa di Sordevolo, a Pralungo, al Ricetto di Candelo, e ai Giardini Zumaglini

Giovanni frequenta la 4°D LSSA e si presta o, come dice lui stesso, “fa il dilettante nell’ambito del teatro” con la compagnia di San Filippo. Conosce Maurizio Pellegrini tramite la figlia Aurora e scopre così il progetto Contiamo su di noi. Nel cortometraggio “I giorni del vino” ha un ruolo di rilievo in cui mostra la sua bravura: in ogni ripresa traspare dal suo viso la gioia e l’interesse del partecipare a questa esperienza.

Anche Tommaso ha partecipato alle riprese de “I giorni del vino” e, come comparsa, in “La città dell’avvenire”. “Nel primo ero un musicista della banda e nel secondo ero uno studente della scolaresca. Devo dire è stato molto divertente e soprattutto si è formato un bel gruppo”: Tommaso, classe 3°F LSSA, ha anche arricchito con questa esperienza la sua formazione in tecnologie musicali, indirizzo al quale è iscritto.

Giacomo, che frequenta la 2°E IT.ST.IT, è stato parte attiva nella creazione degli scritti di supporto ai cortometraggi: ha, infatti, partecipato ai laboratori di scrittura per il cinema sia per “I giorni del vino” sia per “La città dell’avvenire” nel quale appare anche in video. Ci racconta che è stata un’esperienza fantastica, “un’esperienza che mi ha fatto conoscere nuove persone e scoprire nuovi posti” ed è bello pensare che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire del proprio territorio.

Vediamo qui alcuni degli scatti sui set:

I cortometraggi in questione sono stati, infine, presentati nella serata del 15 gennaio a Palazzo Gromo Losa e sono da allora visibili a tutti su YouTube.