PODIO A SORPRESA  AI REGIONALI DI CORSA CAMPESTRE

Venerdì 3 marzo sono andati in scena i campionati regionali di Corsa Campestre al Parco del Bersaglio di Sommariva del Bosco (CN).

Il nostro istituto ha presentato due squadre allieve/i leggermente rimaneggiate a causa dei soliti infortuni che affliggono i ragazzi dell’atletica, contratture muscolari, distorsioni alle caviglie etc etc… Niente gara per Pastore Isabella e Lorenzon Marco sostituiti degnamente da Freguglia Carlotta e Migliorini Giovanni.

Il percorso si snodava su un tracciato di 700 metri di lunghezza, con un leggero dislivello, da ripetere 3 volte per le ragazze e 4 volte per i maschi. Curve e controcurve hanno reso difficile la gara, rendendo pericolosi i sorpassi, sopratutto in testa alla corsa.

Benissimo le nostre ragazze: Susanna Rocchetti  (12^), Chilese Alessia (17^), Ferretto Dora (27^) e Freguglia Carlotta (32^) che hanno raggiunto il terzo gradino del podio con 44 punti, dietro all’istituto M. Curie di Torino che ha vinto con 16  e all’istituto Marconi-Galletti-Einaudi di Verbania secondo con 31 punti.

Più sfortunati i ragazzi che capitanati da un fortissimo Diego Poletto, si sono dovuti accontentare del 5° posto. Diego, che già in partenza aveva ricevuto un gomitata da un altro concorrente, durante il secondo giro è stato spinto ed è caduto rotolando rovinosamente a terra, rialzatosi, ha raggiunto di nuovo la testa della corsa e tagliava il traguardo al 12° posto, dietro Tommaso Bonino 19°, 29° Alessio Cesaretto e 52° Migliorini Giovanni.

La vittoria è andata all’istituto Bodoni di Saluzzo con 17 punti, secondo l’istituto Peano-Pellico di Cuneo con 18; terzo l’istituto Marconi-Galletti-Einaudi di Verbania con 38; quarto l’istituto F. Vercelli di Asti con 46 e quinti i nostri ragazzi con 52 punti.

Solo le prime squadre hanno diritto alla fase nazionale che si terrà a fine mese di marzo a Caorle (VE).

Archiviata questa “classica” dell’inverno, altri nostri studenti si cimenteranno nelle discipline di squadra, prossimamente provinciali di basket 3 contro 3, e a seguire la pallavolo.

…all’ITI non ci fermiamo mai!!!

Prof.ssa Repetto

Da sinistra Freguglia, la prof, Chilese, Ferretto e Rocchetti
Il podio 3° posto
Da sinistra Bonino, Migliorini, Poletto, Cesaretto
Partenza gara maschile allievi