Battute finali per il progetto ScacchiAScuola: sabato il torneo finale all’Itis di Biella!


In occasione dell’ultima lezione del corso di scacchi iniziato a febbraio, il maestro FIDE e consigliere della Federazione Scacchistica Italiana Maurizio Caposciutti si è collegato da Grosseto per una lezione online in preparazione del torneo di fine corso che si terrà nel pomeriggio di sabato 27 maggio.

La seconda parte della lezione invece é stata dedicata al ripasso delle regole di gioco con la presenza a scuola dell’arbrito nazionale Antonello Migliorini dello Scacchi Club di Vallemosso.

La lezione offerta da Migliorini rientra nelle attività che il circolo propone nelle scuole finalizzate alla divulgazione ed all’insegnamento  del gioco degli scacchi.

Al corso, che ha permesso il conseguimento di crediti formativi, hanno partecipato 30 studenti dell’Itis e del liceo Avogadro.

Il prossimo e importante appuntamento sarà quindi sabato 27 maggio presso i locali dell’ITIS Q.SELLA (aula 200) dalle 14.00 per il 2º torneo ScacchiAscuola, da quest’anno aperto anche al pubblico.  

Saranno premiati i primi 3 assoluti, il miglior under 16 e la miglior giocatrice femminile. Inoltre è previsto un premio per tutti i partecipanti.

Per tutti coloro che intendono proseguire o avvicinarsi a questa pratica sportiva, gli scacchi rientrano nelle attività agonistiche riconosciute dal CONI. Il circolo da giugno avrà una nuova sede a Biella,  dove troverete istruttori, arbitri e ragazzi con una grande passione per il gioco degli scacchi pronti a condividere le loro conoscenze. 

Vi aspettiamo numerosi! ♟️


Giacomo Ghiardo 5°A LSSA