ScuTeR Festival 2023 – Laboratori teatrali

Con ScuTeR Festival 2023 i Laboratori teatrali, diretti da Renato Iannì in collaborazione con l’Itis e il Liceo Scientifico di Scienze Applicate “Q. Sella” e con i Licei Artistico, Classico e Linguistico “G. e Q. Sella” porteranno in scena eventi in cui gli studenti-attori metteranno a nudo gli aspetti più interessanti, stravaganti, censurati o preoccupanti della realtà che vivono o che li circonda.

Renato Iannì, direttore e regista dei Laboratori ha dichiarato:

” ScuTeR(ScuolaTeatroRagazzi) non presenta ‘saggi’ per far contenti i partecipanti o le loro famiglie, ma affronta l’esigenza di dialogo, di comunicazione, di strappare ipocrite cortine, per affrontare i temi di una didattica attiva e critica: un’impresa che condividiamo con i ragazzi (tutti e senza provini o costi elevati) che, con la loro energia, ci hanno fatto diventare un riferimento nazionale per il Teatro-Scuola.

Da noi ci si diverte e si affronta la vita, in un ambiente sano e professionale, che prepara al futuro, a superare l’eccesso di superficialità e cinismo che sta uccidendo l’umanità. Funziona? Il fatto che i nostri laboratori siano arrivati ai 40 anni di attività e siano stati ospiti ( e non partecipanti paganti) delle più importanti rassegne nazionali è già un segnale forte”.

Sabato 3 giugno ore 21

Teatro di Biella-Chiavazza

“Zattere & Zavorre”

Ingresso 10 euro, ridotto 8 fino ai 18 anni

Si debutta con lo spettacolo nato dalla collaborazione tra Teatro Stabile di Biella, L’Arabesque e Comune di Vigliano Biellese, sull’immigrazione straniera e l’emigrazione italiana: è un forte “j’accuse”, ma che apre alla speranza, dopo aver tolto dalla storia più superficiale ogni aspetto adulatorio o di propaganda nei confronti di Stati che hanno fatto dei migranti merce da lavoro. In scena, accanto agli studenti Alberto Bosso, Enrico Ceria, Aurora Fila, Marco Giorcelli ed Erica Potuto, troviamo Roberto Gindro ed Agata Sarcì.

Mercoledì 7 giugno ore 21

Museo Roccavilla, sede centrale del Liceo “G. e Q. Sella” Biella

“Avrei voluto essere un maschio, ma per fortuna sono nata donna”

Ingresso gratuito dalle 20,30 fino ad esaurimento posti.

Frutto del Laboratorio con gli studenti dei Licei artistico, classico e linguistico del “G. e Q. Sella” affronta, tra satira e  impegno civile, temi riguardanti lo status delle donne in Italia, dalle loro contraddizioni ai loro sogni, dalle loro battaglie fino ai loro ideali in cerca di approdo.   

In scena Elisa Acquadro, Lara Bandiera, Alice Battagin, Chiara Bortolan, Desirèe Dama, Vittoria Previdi, Leila De Almeida Rizzari e Beatrice Eni Rizzi 

Giovedì 8 giugno ore 21

Itis “Q. Sella” aula 39 sede centrale Biella

“Esercizi di stile”

Ingresso gratuito dalle 20,30 fino ad esaurimento posti.

È il risultato di un lavoro collettivo sulla comunicazione, attraverso una serie di tecniche e tematiche che sono state utilizzate per affrontare al meglio ansie e paure, oltre che per aprirsi con più tranquillità al dialogo con gli altri.

Afferma Iannì: “Vogliamo preparare i nostri ragazzi a saper criticare, affrontare e superare le difficoltà. Inoltre, si ride nello stare bene, preparando eventi da condividere, imparando ad affrontare senza paura i problemi della vita, un dono spesso visto come mostro”.   

Protagonisti sono gli studenti, che incontrano testo, voce e movimento: Alessandro Arietti,  Zoe Bosso, Alessandro Bozzo,  Simon Buscemi, Pietro Castellani, Filippo e Tommaso Cersosimo, Raffaella Delli Gatti,  Andrea De Mori, Leonardo Fedozzi, Marwan El Hilal, Nada Majjane, Sofia Maurizio,  Domenico Morando, Simone Nastasi, Sofia Pedullà, Andrea Perfetto, Nicholas Taormina, Kobie Bryant Volquez Abad e Alice Vota.

Testi e regia di Renato Iannì.