Finale regionale campionati studenteschi di Pallavolo maschile

“Si poteva fare di più”

Giovedì 25 maggio Alba ha ospitato la fase regionale dei campionati studenteschi di pallavolo maschile e femminile.

La formazione del nostro istituto, leggermente rimaneggiata dalla prof.ssa Paraporti, si è presentata in campo con la determinazione di portare a casa il risultato più prestigioso, cioè l’ammissione alla fase nazionale.

Ben 7 le province rappresentate, suddivise in due gironi, uno da tre squadre e uno da quattro.

La prima partita giocata contro Asti, in un unico set a 25 punti, ci ha visto sconfitti 25-23, l’errore più grande forse è stato la presunzione di passare lisci, sottovalutando impegno e concentrazione, peccando di errori banali. Dopo questo primo “scrollone” i ragazzi hanno cambiato atteggiamento e contro Alessandria prima e Novara dopo, chiudevano il girone al secondo posto, riacquistando la fiducia perduta.

Tutti i giochi erano ancora aperti, scendendo in campo contro Cuneo, vincitore dell’altro girone. Gli avversari, decisamente superiori in qualità di gioco,  chiudevano i conti con un 25-8, volando verso la finale per il primo e secondo posto.

Ai nostri restava ancora una possibilità di podio per il terzo e quarto posto, con l’ultimo sforzo contro Verbania, giocato su tre set a 15 punti. Purtroppo lo scoraggiamento della partita contro Cuneo ha fatto entrare in gara i ragazzi un po’ “bastonati”, finiva quindi 2-0 per Verbania che conquistava il bronzo del torneo.

Cuneo si aggiudicava la fase nazionale in programma a Senigallia a settembre e Asti portava a casa l’argento.

Si chiude così la stagione 2022-23 dei campionati studenteschi per il nostro istituto. Un anno comunque ricco di partecipazioni e risultati, che dopo due anni di stop causa Covid, riempie di speranza ragazzi e insegnanti.

Ecco la nostra formazione:

PELOSINI NICOLO’ 3A LSSA

NICOLO EDOARDO – BADINI NICOLO’ –  PELLE NICOLO’ 3F LSSA

CASTROVILLI LORENZO  –  RUGGERI ALESSANDRO 1A LSSP

PIETROPOLI YAHSUAN  – NEGRO TOMMASO 1C LSSA.M

GALLO SIMONE 2B IT.ST

BORRIELLO GREGORIO –  CHIARLETTI MASSIMO 1M IT.ST

SEGRE JUSTIN 1C IT.ST

Prof.sse Paraporti, Repetto