MUSIC AND SPIRITUALITY – Chant and be happy

La 3°c meccanica dell’istituto Q.Sella di Biella, su proposta del professore di inglese Matteo Rebuffa, ha tenuto un incontro con il duo di musicisti Sam la Vie and Jake Emlyn in data 31 maggio 2023 in collegamento on-line da Londra.

Sam è italiano originario di Bologna ma residente nella capitale inglese, città nella quale ha conosciuto Jake. Sono entrambi ricercatori spirituali, cultori della bellezza e amanti della musica e dei mantra. Il oro ultimo album “Love comes from Love” viene da loro descritto come “Conscious Acoustic Pop, un suono che unisce melodie pop, ritmi groovy e testi emozionali con mantra sanscriti e temi spirituali senza tempo”

Lavoro preliminare

Come attività propedeutica all’incontro è stato assegnato un compito alla classe (divisa in 2 gruppi) che consisteva nell’ascoltare due canzoni “Radhe Shyam” e “Jagadeesha”, successivamente effettuare la trascrizione del testo in lingua inglese ed effettuare la corrispondente traduzione in lingua italiana. In questo modo è stato possibile capire il contenuto dei loro testi per poter successivamente sottoporre ai due interpreti alcune domande relative a quanto ascoltato.

Incontro on line

Durante la lezione si sono alternate parti musicali nelle quali sono stati suonati e cantati live alcuni brani dei musicisti e parti dove gli alunni hanno potuto partecipare attivamente ponendo delle domande.

Una delle domande poste è stata la seguente: “Come vi siete conosciuti e come avete iniziato a creare musica?” E’ stato spiegato che entrambi frequentavano un centro spirituale nella città di Londra dove hanno avuto la possibilità di esprimere la loro pratica devozionale attraverso gli strumenti musicali ed il canto. Hanno così iniziato a scrivere canzoni dalla musicalità pop accompagnati da testi in cui si pongono profonde domande esistenziali e dove esprimono stati di grazia e gratitudine nei confronti della Vita.

Ecco qui un breve estratto di uno dei loro testi:

Jagadeesha, the sun, the earth, the ocean show me how to see you in everything  Jagadeesha, I call out for devotion Show me how to see you live with in me I‘m here to learn from you, I’m here to hear that you, you’ll never leave, you’re always near “

Chant and be happy

Durante la lezione è stato messo a disposizione della classe il libro nella in lingua inglese “Chant and be happy” nel quale, attraverso la trascrizione dei dialoghi tra il maestro spirituale A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada e George Harrison, componente dei Beatles, viene spiegata l’importanza dei mantra come elemento sacro e purificatore all’interno della musica pop / rock dei primi anni 70.

Il mantra HARE KRISHNA

Alla fine della lezione la classe è stata coinvolta dal duo nel canto e nella recitazione del mantra HARE KRISHNA accompagnato da una chitarra e dalle loro voci. E’ stato un momento di gioiosa condivisione a livello musicale, linguistico e culturale con i compagni di classe e con i cantanti.

Considerazioni Finali

Questa è stata un’ottima esperienza che unisce didattica e passione per la musica. Dal punto di vista della lingua si è esercitata la parte di listening and comprehension, saper riconoscere accenti differenti ed interagire in lingua attraverso il questioning and answering. Un’attività che può spronare i ragazzi a credere ed investire su ciò in cui credono proprio come è successo ai due musicisti con cui abbiamo trascorso un bel momento di formazione affrontato in modo ludico e spensierato.

Canzone “Jagadeesha” Sam la vie & Jake Emlyn