L’orientamento di maggio 2023: esperienze da ripetersi.


L’anno scolastico concluso ha visto la collaborazione dell’ITIS “Q. Sella” e dell’Unione Industriale Biellese nell’organizzazione di due eventi dedicati all’orientamento che si sono tenuti nel mese di maggio 2023.

Sabato 6 Maggio si è tenuto presso la Sede Centrale del nostro Istituto l’“ORIENTA-DAY”, un sabato mattina dedicato agli studenti del II anno e alle relative famiglie, che, attraverso il dialogo con gli imprenditori, hanno avuto l’opportunità di comprendere il contesto economico locale, l’evoluzione del lavoro, le professioni presenti all’interno delle aziende e le competenze richieste. Scopo dell’incontro era di permettere l’acquisizione di informazioni utili ad effettuare una scelta consapevole circa il percorso di studi del triennio.

Il Vicepresidente Education dell’Unione Industriale Biellese e titolare di Finissaggio e Tintoria Ferraris SpA, Francesco Ferraris, ha aperto la mattinata parlando di come cambierà il mondo del lavoro, dell’andamento dell’occupazione, delle professionalità e soft skills ricercate.

Al termine del percorso quinquennale, alcuni nostri allievi proseguono gli studi, come evidenziato dall’esperienza di Michael Perdeica, attualmente studente di Medicina. Altri trovano impiego nelle aziende del territorio, come Matteo Fresia, che ha raccontato la sua esperienza di diplomato in Meccanica e Meccatronica assunto presso la Hypermec Srl, affiancato dal titolare della stessa Azienda, Lorenzo Grosso, che ha presentato il punto di vista dell’imprenditore.


Successivamente hanno preso la parola i rappresentanti dei vari settori aziendali per spiegare le competenze richieste nei diversi ambiti: per il settore Tessile sono intervenuti Filippo Drago e Alessandro Botta della Drago SpA; per il settore Meccanico Davide Lugli, titolare di LAM srl; per il settore Elettronica Adele Corbo, HR Manager di Incas SpA; per il settore Chimico, Andrea Gringeri dell’azienda Ilario Ormezzano- SAI SpA; per il settore Informatico, Franco Borlo, titolare della Robinson srl, che ha ricordato la stretta collaborazione tra la sua azienda nata nel 1991 e il Preside che è stato a lungo a capo dell’ITIS di Biella, Franco Rigola.


Il secondo evento, il “RECRUITING DAY” ha avuto luogo il pomeriggio del 30 maggio e ha coinvolto gli studenti del 5° anno interessati a svolgere colloqui di selezione per entrare nel mondo del lavoro con le aziende associate all’U.I.B., che si sono rese disponibili. La partecipazione è stata alta: sono intervenute 38 aziende e gli 80 allievi partecipanti hanno potuto cimentarsi nei colloqui con le imprese lasciando anche il loro CV.


Entrambi gli eventi hanno avuto una grande valenza orientativa per i nostri allievi e la grande partecipazione delle aziende locali è servita a dare un messaggio di positività circa le opportunità che il nostro territorio può offrire: cosa di cui questi ragazzi hanno bisogno.