Nell’ambito di un progetto promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CERN di Ginevra – e volto a promuovere tra gli studenti della scuola secondaria una riflessione sul significato di ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale – sono stati premiati i tre migliori studenti della provincia di Biella, due dei quali appartenenti al nostro Istituto.
Durante lo scorso anno scolastico infatti, 20 studenti di 3^ e 4^ LSSA e 2 classi CMB-CBS hanno affrontato le sfide del Campionato ART & SCIENCE (appunto il progetto di cui sopra), parlando di Scienza tramite il linguaggio dell’arte in tutte le sue forme: video, fotografia, meme e narrazione. Così, giovedì 30 novembre, durante un incontro presso la Fondazione Edo e Elvo Tempia, è avvenuta la premiazione dei tre giovani alla presenza del Dott. Pierluigi Paolucci, Senior Research Scientist dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e organizzatore del progetto nonchè autore, poco prima della premiazione, di una coinvolgente lezione sulla fisica delle particelle. Ecco dunque chi sono i premiati del nostro Istituto: Rebecca Pozzato (4C LSSA), classificatasi al primo posto e Giacomo Riva (4F LSSA), giunto terzo; entrambi sono stati premiati per la capacità di analizzare i fenomeni naturali in maniera personale e per l’originalità nel trasferire le idee della scienza in una composizione artistica.
In questa 2^ annualità del progetto (a.s. ’23-’24) gli studenti, in gruppi di tre, saranno chiamati a progettare e realizzare un’opera ispirata ad un concetto scientifico usando una tecnica artistica a scelta; le opere saranno poi esposte in una mostra che si terrà dal 6 al 21 aprile presso il MACIST, il Museo di arte contemporanea di Biella. Gli studenti che realizzeranno le tre opere più significative saranno invitati a partecipare, insieme ai colleghi di altre 17 città italiane che hanno aderito al progetto, alla mostra nazionale che sarà organizzata a Napoli nel mese di maggio.
Ai migliori verrà consegnata una borsa di studio per la partecipazione ad un master sul tema “Arte e Scienza” presso il Cern di Ginevra nel mese di settembre 2024.
Buon lavoro ai nostri studenti e, soprattutto, congratulazioni ai due premiati!