Rebecca Pozzato (4C LSSA) e Giacomo Riva (4F LSSA) premiati al concorso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CERN di Ginevra

Giacomo Riva mentre ritira il premio

Nell’ambito di un progetto promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CERN di Ginevra – e volto a promuovere tra gli studenti della scuola secondaria una riflessione sul significato di ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale – sono stati premiati i tre migliori studenti della provincia di Biella, due dei quali appartenenti al nostro Istituto.

Durante lo scorso anno scolastico infatti, 20 studenti di 3^ e 4^ LSSA e 2 classi CMB-CBS hanno affrontato le sfide del Campionato ART & SCIENCE (appunto il progetto di cui sopra), parlando di Scienza tramite il linguaggio dell’arte in tutte le sue forme: video, fotografia, meme e narrazione. Così, giovedì 30 novembre, durante un incontro presso la Fondazione Edo e Elvo Tempia, è avvenuta la premiazione dei tre giovani alla presenza del Dott. Pierluigi Paolucci, Senior Research Scientist dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e organizzatore del progetto nonchè autore, poco prima della premiazione, di una coinvolgente lezione sulla fisica delle particelle. Ecco dunque chi sono i premiati del nostro Istituto: Rebecca Pozzato (4C LSSA), classificatasi al primo posto e Giacomo Riva (4F LSSA), giunto terzo; entrambi sono stati premiati per la capacità di analizzare i fenomeni naturali in maniera personale e per l’originalità nel trasferire le idee della scienza in una composizione artistica.

In questa 2^ annualità del progetto (a.s. ’23-’24) gli studenti, in gruppi di tre, saranno chiamati a progettare e realizzare un’opera ispirata ad un concetto scientifico usando una tecnica artistica a scelta; le opere saranno poi esposte in una mostra che si terrà dal 6 al 21 aprile presso il MACIST, il Museo di arte contemporanea di Biella. Gli studenti che realizzeranno le tre opere più significative saranno invitati a partecipare, insieme ai colleghi di altre 17 città italiane che hanno aderito al progetto, alla mostra nazionale che sarà organizzata a Napoli nel mese di maggio.

Ai migliori verrà consegnata una borsa di studio per la partecipazione ad un master sul tema “Arte e Scienza” presso il Cern di Ginevra nel mese di settembre 2024.

Buon lavoro ai nostri studenti e, soprattutto, congratulazioni ai due premiati!