Conosciamo meglio i nostri rappresentanti

Tommaso Barbera, Marco Frassati, Mycho Soto ed Elisa Montoncello sono i quattro nuovi rappresentanti di Istituto per l’anno scolastico in corso. Al fine di conoscere meglio i loro progetti presenti e futuri noi della redazione di Think li abbiamo intervistati.

Qual è il ruolo del rappresentante di Istituto nella nostra scuola? 

“Il nostro ruolo è quello di fornire una guida per poter raggiungere gli scopi degli studenti, rappresentandoli. Nonostante possa sembrare un compito semplice, non lo è, soprattutto perché la popolazione studentesca è ampia e varia; il nostro obiettivo, quindi, è quello di riuscire a rappresentare al Consiglio di Istituto, e in generale nelle relazioni con la Scuola, gli interessi e le idee degli studenti.”

Quali sono le fatiche e gli impegni dell’essere rappresentanti d’Istituto?
Riuscite sempre a conciliare la scuola e il vostro compito? 

“Come già affermato in precedenza, il nostro compito, per quanto possa sembrare semplice, non lo è. Dietro ogni progetto o scelta ci sono discussioni e ragionamenti, frutto di molte riflessioni.
Per esempio, per le felpe d’Istituto, prima abbiamo dovuto consultarci per capire come procedere, poi ne abbiamo parlato con la Vicepreside, per inviare il comunicato ufficiale, e, attualmente, stiamo lavorando per farle arrivare entro fine febbraio.”

Qual è il vostro scopo?

“Il nostro scopo è quello di rendere la scuola un posto gradevole per tutti e il percorso scolastico il più possibile piacevole.”

Recentemente sono uscite le felpe d’istituto e il merchandising scolastico. Parlatecene

“Come ogni anno, abbiamo voluto riproporre la felpa d’Istituto. Il design, fronte-retro, è stato realizzato da uno studente della nostra scuola ed è stato pubblicato sulla nostra pagina Instagram (innovalista_itis), oltre a essere stato inviato ai rappresentanti di classe. Le felpe sono disponibili in quattro colori (nero, bianco, viola e azzurro), che sono stati decisi dagli studenti tramite un sondaggio. Sono stati prodotti due modelli: hoodie con cappuccio oppure girocollo senza cappuccio. Ci saranno anche dei gadget come la borraccia e la sacchetta.

Le borracce in metallo sono disponibili in tre colorazioni, nero, blu e rosso, e avranno il design dell’orso cybertronico, lo stesso che si trova sul fronte della felpa, e la scritta “ITIS Q. Sella”.

Le sacchette saranno disponibili anch’esse in tre colori: navy, bianco e verde e presenteranno il medesimo design delle borracce.”

Un altro dei progetti che avete portato a termine è quello che riguarda le tessere per gli sconti. Potete dirci qualcosa in più a riguardo?

“La tessera si chiama Innovasales Card e permette, a chi la possiede, di avere uno sconto sulla spesa totale, in base alle convenzioni stipulate con negozi e locali.

Sconti del 5% sono disponibili al bar Three Trees e presso la libreria Giovannacci.

Sconti del 10% sono disponibili nel negozio di abbigliamento V2, nei locali Holiday, Second e Glamour, al Bubble tea Klasik, nella paninoteca “La farcia”, presso il Caffè Beni, nella libreria Mondadori, nel salone Lino Barber, al bar di Città Studi e nel negozio di dolciumi Coco Crazy.

Uno sconto del 20% è disponibile presso i parrucchieri Jean Louis David.

Altre convenzioni sono il menù “pizza margherita + bibita” a 5 euro presso la pizzeria Pantagruel e diversi sconti su prodotti scelti dal negozio presso il bar 015, il locale Garden e il negozio di abbigliamento sportivo Cisalfa.

Per avere maggiori informazioni riguardanti le convenzioni, potete visitare la nostra pagina Instagram innovalista_itis.”

*inserire Foto_1*

Come vi contattiamo?

“Per contattarci, potete scrivere alla nostra pagina Instagram innovalista_itis ( https://www.instagram.com/innovalista_itis?igsh=eXpvcm0waXE1Y2h5 ) oppure tramite mail, contattando l’indirizzo tommaso.barbera@itis.biella.it”

Lisa Cremonesi 4°A LSSA, Martina Borello e Anna Maffiotti 2°A LSSA