L’Itis “Q. Sella” e il quartiere di appartenenza: è collaborazione informatica

É un rapporto che dura da tempo quello che lega l’associazione Amici del Vernato (Biella) agli studenti dell’Itis e che recentemente si è rinnovato con una nuova collaborazione. Già quindici anni or sono infatti, l’associazione oggi guidata da Manuela Delpiano aveva sentito la necessità dotarsi di un sito internet, e i ragazzi dell’Itis, guidati dal prof. Roberto Borchia, avevano offerto la propria consulenza.

Ora, a distanza di anni, il sito necessitava di un massiccio aggiornamento; così, l’attuale classe 5 E Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si è messa al lavoro per dare ulteriore visibilità all’associazione. Quello degli Amici del Vernato è infatti un sodalizio culturale fortemente impegnato nella promozione del territorio; a sua cura sono state allestite mostre fotografiche relative agli scorci più suggestivi del quartiere, visite guidate ad aziende della zona, ricerche storiche e incontri di divulgazione, cercando sempre il coinvolgimento dei giovani.

Con il proprio lavoro, i ragazzi della 5 E – il cui Istituto sorge proprio al Vernato – hanno quindi rinnovato il sito in profondità, aggiornandolo con nuovi contenuti e dotandolo di un’accattivante veste grafica; un impegno assai apprezzato dal sodalizio, che attraverso la presidente Delpiano ha fatto pervenire al prof. Borchia e alla classe il proprio ringraziamento.

Il sito è visitabile all’indirizzo www.amicidelvernato.it

Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne Itis “Q. Sella”