VAB TAM: Milano Unica, una vetrina sul mondo della moda

Giovedì 1 febbraio 2024 gli studenti della classe V AB TAM (Tessile Abbigliamento Moda) sono stati in visita alla 38ª edizione di “Milano Unica”, che rappresenta un appuntamento di eccellenza dove vedere e toccare i migliori prodotti italiani ed europei con cui vengono realizzati capi di abbigliamento ed accessori di alta gamma a livello mondiale.

La visita è stata l’occasione per i nostri allievi di vivere in prima persona un’esperienza altamente coinvolgente. Ogni studente è stato assegnato ad una azienda Biellese e impegnato direttamente al fianco dello staff, che presentava la propria collezione alla clientela internazionale; sono stati quindi protagonisti di una occasione formativa che ha valorizzato e completato il loro percorso di studi.

“La giornata è stata molto costruttiva, ci siamo confrontati con aziende internazionali.

Abbiamo potuto scoprire le nuove collezioni di tessuti e comprendere come ci si relaziona con un mondo a noi ancora sconosciuto.

Vogliamo ringraziare gli operatori che ci hanno accolto e ci hanno fatto sentire pienamente coinvolti in un momento così importante del loro lavoro.

Ci sono state spiegate le strategie produttive e commerciali legate all’importante tema della sostenibilità”.

Questi sono alcuni dei commenti raccolti tra gli allievi, al termine di una intensa giornata che, nel pomeriggio, ha compreso anche la visita alle zone comuni della fiera, adibite alla presentazione delle nuove tendenze e dei materiali innovativi che saranno di ispirazione per le future collezioni.

Anche le aziende hanno risposto positivamente a questa occasione, sottolineando quanto sia importante una collaborazione tra scuola e azienda che aiuti i ragazzi a comprendere il mondo del lavoro.