21 MARZO 2024- GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Si è concluso oggi, 21 marzo 2024, il percorso sulla Legalità svolto dalla classe 4E LSSA dell’ITIS di Biella. L’immagine ritrae gli studenti della classe davanti al “totem” posto nell’atrio dell’istituto in ricordo delle 134 donne vittime innocenti delle mafie, gentilmente concesso dall’Associazione NoMafie Biella che quest’anno ha proposto un indirizzo diverso per esercitare la Memoria e educare alla legalità e libertà.

“Legalità” e “libertà” sono state le due parole chiave che hanno accompagnato gli studenti della classe che hanno scoperto come entrambi i concetti rappresentino un sentimento necessario per costruire un vivere civile che tenda al bene comune.

Il percorso, guidato dalla docente di storia, è partito dalle sensazioni da “cittadini” che hanno i ragazzi, seguito da un percorso storico incentrato sulla storia delle mafie in Italia nel 1900 e le storie celebri di italiani che hanno sacrificato la loro vita per la legalità, sono state approfondite alcune leggi che al giorno d’oggi servono nella lotta alle mafie ed è stato brevemente aperto un focus sulla situazione del biellese. Infine, proprio per la Giornata di oggi, i ragazzi hanno scelto individualmente il nome di una donna vittima innocente delle mafie e hanno dato voce alla storia di ognuna di loro, condividendo, non senza stupore e riflessione, ogni singolo racconto in un momento collettivo.

4E LSSA