“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.”
Paulo Coelho
Il 20 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Felicità, volta a valorizzare un diritto dell’uomo che troppo spesso viene trascurato.
Il concetto di Felicità è difficile e complesso da definire, perché ognuno ha un proprio modo di viverlo; è ovvio, però, che sia indispensabile nella vita di ciascuno.
C’è chi pensa che la Felicità non sia un traguardo o un luogo da raggiungere, ma una direzione da seguire durante tutta la propria esistenza e chi sostiene che per apprezzare appieno la Felicità sia necessaria un po’ di Tristezza, per mettere in luce i nostri momenti migliori.
Altri, invece, associano questa emozione agli amici, allo stare insieme a chi ti vuole bene e alle persone di cui ti puoi fidare.
Ci sono anche uomini e donne che, molto spesso, ricercano la Felicità nelle cose… Ma, purtroppo o per fortuna, i beni materiali non possono abbracciarti!
Per onorare questa giornata, abbiamo posto una semplice domanda ad alcuni ragazzi della nostra scuola: “Cos’è per te la Felicità?”
E queste sono alcune delle risposte ricevute.
“Per me la felicità è rappresentata dai miei amici, la mia seconda famiglia; di fronte a qualsiasi problema, loro riescono a riportarmi il sorriso.”
“La mia felicità sono le vacanze; può sembrare banale, ma quello è il momento in cui mi è concesso staccare la spina da tutto, rilassare la mente e dedicarmi a ciò che mi piace fare di più.”
“L’essere libero mi rende felice: sono consapevole che, finché potrò godere della mia libertà, io sarò contento.”
“Tutto ciò che mi rende felice è la gentilezza degli altri: l’altruismo è una delle caratteristiche migliori di un essere umano e, quando qualcuno è capace di portare rispetto, mi rallegro.”
E voi, cosa ne pensate? Cosa vi rende Felici?
Buona Giornata Internazionale della Felicità!