Giornata Internazionale della Felicità 2024

“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.”
Paulo Coelho

Il 20 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Felicità, volta a valorizzare un diritto dell’uomo che troppo spesso viene trascurato.

Il concetto di Felicità è difficile e complesso da definire, perché ognuno ha un proprio modo di viverlo; è ovvio, però, che sia indispensabile nella vita di ciascuno.

C’è chi pensa che la Felicità non sia un traguardo o un luogo da raggiungere, ma una direzione da seguire durante tutta la propria esistenza e chi sostiene che per apprezzare appieno la Felicità sia necessaria un po’ di Tristezza, per mettere in luce i nostri momenti migliori.

Altri, invece, associano questa emozione agli amici, allo stare insieme a chi ti vuole bene e alle persone di cui ti puoi fidare.

Ci sono anche uomini e donne che, molto spesso, ricercano la Felicità nelle cose… Ma, purtroppo o per fortuna, i beni materiali non possono abbracciarti!

Per onorare questa giornata, abbiamo posto una semplice domanda ad alcuni ragazzi della nostra scuola: “Cos’è per te la Felicità?”

E queste sono alcune delle risposte ricevute.

“Per me la felicità è rappresentata dai miei amici, la mia seconda famiglia; di fronte a qualsiasi problema, loro riescono a riportarmi il sorriso.”

“La mia felicità sono le vacanze; può sembrare banale, ma quello è il momento in cui mi è concesso staccare la spina da tutto, rilassare la mente e dedicarmi a ciò che mi piace fare di più.”

“L’essere libero mi rende felice: sono consapevole che, finché potrò godere della mia libertà, io sarò contento.”

“Tutto ciò che mi rende felice è la gentilezza degli altri: l’altruismo è una delle caratteristiche migliori di un essere umano e, quando qualcuno è capace di portare rispetto, mi rallegro.”

E voi, cosa ne pensate? Cosa vi rende Felici?

Buona Giornata Internazionale della Felicità!