Pioggia, fango e passione alla fase regionale di corsa campestre

Mercoledì 6 marzo Acqui Terme ha ospitato la fase regionale dei campionati studenteschi di corsa campestre.

Dopo una settimana di pioggia abbondante, il primo tracciato preparato per la gara era diventato troppo pericoloso per i ragazzi delle scuole medie e superiori che hanno animato la giornata sportiva. Cambio di location all’ultimo momento e sforzo organizzativo per rendere tutto in sicurezza, ma i nostri ragazzi, ad Acqui, oggi, avrebbero davvero potuto fare i famosi fanghi termali!

Alla partenza le ragazze Nicole Ferrero, Silvia Perone e Giulia Minazio e gli allievi Tommaso Bonino, Giacomo Frassati, Marco Lorenzon e Martino Miniggio.

Dopo una prima parte di gara sull’anello della pista del centro sportivo Mombarone, i ragazzi dovevano percorrere una parte sterrata, misto prato, fango, ghiaia per salire in un boschetto altrettanto scivoloso e pieno di insidie, tra radici, curve e contro curve.

Senza paura hanno affrontato la prova stringendo i denti fino alla fine, alcuni di loro nelle prime dieci posizioni della classifica generale.

Un vero peccato la rinuncia a partire da parte di Elisa Gardini, la capitana della squadra femminile, che per un malessere improvviso non si è sentita di partecipare.

Nella classifica a squadre femminile sul podio si sono piazzati il Liceo scientifico “Gobetti” di Torino al primo posto, seconde le ragazze del “M. Curie” di Pinerolo, terzo il Liceo scientifico “Spezia” di Domodossola. Le nostre atlete hanno guadagnato un ottimo quinto posto su 15 istituti partecipanti.

Per quanto riguarda i ragazzi, è arrivato un bellissimo argento con 38 punti dietro ad un fortissimo Liceo “Bodoni” di Saluzzo con 20 punti e terzo il Liceo “Peano-Pellico” di Cuneo con 46.

Passa in archivio la campestre 2024 dal momento che non ci sarà alcuna fase nazionale.

Ai nostri ragazzi non resta che guardare al mese di maggio quando si scenderà in pista per le altre specialità dell’atletica leggera.

Per quanto riguarda oggi: BRAVISSIMI TUTTI!!!

Prof.ssa Rita Repetto