CAMPIONATO NAZIONALE CITTADINANZA E COSTITUZIONE 2023/2024

Le classi seconde dell’ITIS (2A IT.ST.SM. – 2B IT.ST. CMB. S – 2H IT.ST.CMB. e 2M IT.ST.IT.) del nostro Istituto hanno partecipato alla seconda edizione 2023/2024 delle Olimpia di Cittadinanza, organizzata dall’ Associazione Nazionale Assogiovani, gareggiando nella categoria Senior per la scuola Secondaria di secondo grado.

Il Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione ha il pregio di stimolare l’interesse per l’Educazione Civica grazie ad un approccio semplice e leggero con tutta l’attività del Laboratorio on line ed anche con un sano confronto competitivo. I migliori studenti delle varie scuole e le domande riguardanti solo gli argomenti trattati nelle video lezioni del Laboratorio, offrono pari opportunità a tutti gli studenti delle scuole per aggiudicarsi l’Olimpia d’Oro.

Le finalità sono essenzialmente: favorire la cittadinanza attiva tra gli studenti, educare alla sana competizione grazie alle gare nazionali, implementare la qualità delle competenze sociali e civiche di ciascuno, far crescere negli alunni la consapevolezza dei diritti e dei doveri, far sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità e promuovere i valori della Costituzione italiana.

L’attività ha avuto inizio il 1° ottobre 2023 ed è terminata il 30 aprile 2024.

Gli studenti per prepararsi alle semifinali e alle finali hanno guardato le Video-lezioni on line in modalità asincrona, la proiezione delle Video-Lezioni in classe tramite LIM e utilizzato, scaricandola l’App gratuita per smartphone, tablet e link diretto per PC.

La gara delle selezioni per la Nazionale d’Istituto si è svolta in contemporanea in data 26/01/2024 e in base alla classifica generata dalle selezioni svolte dagli studenti, tra tutti i partecipanti della nostra scuola, i primi 15 allievi classificati hanno partecipato alle finali nazionali che si sono tenute martedì 26/03/2024.

La classifica finale ci ha visti 31esimi su n.426 scuole in gara con un punteggio di 1208 totale.

Tutti gli studenti hanno ricevuto una certificazione valida per l’Educazione Civica.

Anche la scuola ha ricevuto un riconoscimento:

“È con immenso piacere e sincero entusiasmo poter allegare questo riconoscimento certificato della Vostra presenza tra le istituzioni di spicco a livello nazionale nell’ambito delle Olimpiadi di Cittadinanza.

Posizionarsi a ridosso della Top Ten, considerando la partecipazione di ben 426 scuole, non è assolutamente poco. La Vostra gradita presenza non è solo un riconoscimento del lavoro e della passione dei Vostri studenti, ma è anche un testimone luminoso dell’eccellenza educativa che la Vostra scuola promuove quotidianamente. Questa posizione nella classifica nazionale è palesemente il risultato di un impegno collettivo che va oltre le aule; è il frutto di un ambiente che incoraggia la curiosità, il pensiero critico e la cittadinanza attiva”.

Docente di Diritto ed Economia delle classi partecipanti

Prof.ssa Maria Grazia Cammarata

Referente Educazione Civica