Seconda uscita progetto “Cai Amare la Montagna” – 23 giugno 26

33 studenti, 6 insegnanti e 11 volontari Cai

La giornata di martedì è iniziata presto per 33 dei nostri iscritti, 6 insegnanti e 11 volontari Cai, alle 7.30 davanti al nostro istituto tre personalità di rilievo: Paolo Zegna presidente di Fondazione Biellezza; Andrea Formagnana presidente del CAI di Biella e Eugenio Zamperone presidente del Panathlon di Biella si sono presentati ai nostri ragazzi per ringraziare del lavoro svolto attraverso questo progetto e incoraggiarci a non abbandonare la montagna e i suoi sentieri.

Gratificati da questo riconoscimento siamo partiti per la seconda escursione, destinazione Callabiana, località Iorio.

Abbiamo messo una prima targhetta sul guardrail con scritto “Tavigliano” e siamo entrati in un bosco attraverso un sentierino in salita abbastanza ben tracciato. Dopo poco uscivamo su una strada asfaltata molto ripida per attaccare di nuovo un sentiero sulla destra che ci ha portato al Monte Casto (E93).

Il ritorno è stato un giro ad anello che dal Monte Casto ci ha fatto scendere verso frazione Trabbia per tornare al punto di partenza dove avevamo lasciato le auto.

La cosa più difficile della giornata, non è stato tanto affrontare e sopportare il caldo, piuttosto lottare anche questa volta contro una quantità infinita di zanzare e nonostante i prodotti spray di cui tutti siamo ben forniti, ci hanno assalito e seguito lungo tutto il percorso.

La camminata è bellissima, in totale sono circa 13 km con un dislivello totale di poco più di 500 metri, non appena questo caldo afoso mollerà la presa, è sicuramente un posto dove apprezzare la natura e il suo paesaggio.