L’ AIAC si racconta agli studenti del Liceo Sportivo

LA conferenza organizzata dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio

Martedì 11 novembre, presso l’Aula Magna della sede succursale della nostra scuola, si è tenuta una conferenza organizzata dall’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), un ente che si occupa di formazione, crescita personale e sportiva di giovani e professionisti che decidono di inseguire il sogno di diventare allenatori di calcio. Sono intervenuti Sebastiano Filardo, consigliere nazionale AIAC, Mario Grandi, presidente regionale AIAC, e Luca Prina, allenatore dell’Associazione Calcio Biellese 1902.

L’incontro è iniziato con una presentazione generale dell’Associazione da parte di Sebastiano Filardo: il suo intervento ha descritto le varie figure professionali che ruotano intorno al mondo del calcio e ci ha permesso di conoscere quale possa essere il percorso formativo per diventare allenatori.

Sicuramente, però, il discorso tenuto da mister Prina è stato per noi il momento più emozionate e che ci ha permesso di riflettere su noi stessi e sul nostro percorso sia sportivo sia personale. Il Coach, infatti, non ha incentrato il suo intervento sulla sua carriera e sui suoi successi, ma sulle difficoltà che ha incontrato e su come sia riuscito a superarle. Con le sue parole ha sottolineato l’importanza della determinazione, della passione e del lavoro quotidiano e ci ha invitato a credere sempre nelle nostre capacità. Il Mister della Biellese ci ha trasmesso grande forza e speranza per il nostro futuro, facendoci capire che spesso l’importante non è il risultato in sé, ma l’impegno e la dedizione che si mettono nell’affrontare un percorso.

La conferenza è stata così un’occasione per riflettere su valori fondamentali come la resilienza e la determinazione, in più è stato per noi motivo di riflessione e di arricchimento personale.