ARBITRO E MAESTRO FIDE AL CORSO DI SCACCHI DELL’ITIS “Q. SELLA”

Il corso di scacchi, organizzato all’ITIS “Q. Sella” dallo studente Giacomo Ghiardo con il supporto di Matteo Sunder, è giunto alle battute finali. Ma due importanti appuntamenti attendono ancora gli scacchisti prima del torneo di fine corso.
Nel corso della lezione di giovedì 20 maggio, l’arbitro ha spiegato ai concorrenti il regolamento di gara e l’utilizzo degli orologi e delle scacchiere acquistate dalla scuola, non solo in occasione del torneo, ma con l’intenzione di proseguire nel progetto scacchistico anche i prossimi anni.

Il secondo appuntamento per gli studenti sarà invece giovedì 27, con il Maestro Fide (Federazione Scacchistica Internazionale), Maurizio Caposciutti, che terrà una lezione in preparazione alla gara che si svolgerà sabato 29 c.m. presso gli spazi della scuola.

La lezione con il Maestro Fide è una grande opportunità per gli studenti, non solo per limare gli ultimi dubbi prima della gara, ma perché darà loro anche l’opportunità di confrontarsi, di affinare e consolidare le tecniche apprese durante il corso, anche in prospettiva di proseguire il percorso iniziato a scuola nel mondo agonistico degli scacchi.

A conclusione del progetto, che ha suscitato un entusiastico consenso e visto la partecipazione di 23 studenti dell’Istituto, sabato 29 maggio, a partire dalle ore 14, nel cortile della scuola in via Rosselli, avrà luogo il 1° Torneo “Scacchi  Scuola”   (torneo svizzero: 7 turni, cadenza 12’+3”) organizzato con il supporto del circolo scacchistico “Scacchi Club Vallemosso” e rivolto agli studenti che hanno frequentato il corso durante l’anno scolastico.

Dopo i saluti istituzionali e del presidente dello Scacchi Club Vallemosso, Franco Zecchini, sarà presentato il torneo e quindi si darà il via alle gare che si concluderanno, nel tardo pomeriggio, con la premiazione dei primi tre classificati assoluti e del primo U16: ai vincitori andranno il tesseramento annuale al circolo “Scacchi Club Vallemosso” e prodotti della Pasticceria Massera, a cui è rivolto il nostro ringraziamento.

Giacomo Ghiardo

Concludo lasciando la parola ai corsisti.

“Il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative, molto ben strutturato e organizzato, è stato davvero fantastico.
Se ci fosse stata la possibilità di fare quest’esperienza in presenza, sono sicuro sarebbe stata di livello altissimo.
Spero che nei prossimi anni ci sia ancora l’opportunità di partecipare a questa iniziativa. In me è nata una passione che sicuramente proseguirò in modo costante.

Ci tengo a ringraziare soprattutto gli insegnanti che hanno fatto un lavoro stupendo ma mi auguro di poterli ringraziare in presenza al torneo!
Spero di portare avanti queste amicizie anche dopo il torneo e vorrei iniziare presto al circolo.”
Sam Zorzanello  4A TAM

“Il gioco degli scacchi mi ha sempre affascinato, ma il corso mi ha fatto definitivamente appassionare.  Nel futuro prossimo cercherò di vincere il torneo organizzato dal corso, magari continuare a giocare a scacchi e non smettere mai di imparare.” Matteo Fiori 3A LSSA

“La vita è come una partita di scacchi: prima di fare una mossa devi essere sicuro che sia la mossa giusta nel momento giusto. Non si basa sul destino o sulla fortuna ma sulla strategia. Frequentando questo corso ho scoperto un nuovo gioco che ha cambiato il mio modo di vedere le cose, il mio modo di ragionare, il mio modo di prendere decisioni. Spero di continuare a frequentarlo nei prossimi anni: è un gioco divertente e coinvolgente. Grazie mille, ai ragazzi che ci hanno offerto tanto del loro tempo, che hanno condiviso le loro esperienze per insegnarci a giocare a scacchi partendo da zero. Grazie mille!!” Ismail Khayi 3A CMB CM

“Siete stati veramente bravi a organizzare il progetto e le lezioni. Per me questo corso non è mai stato un peso, anzi è stato proprio un piacere averlo seguito. Inoltre, in tutti gli incontri ci avete sempre trasmesso tutta la vostra passione ed è una cosa bellissima!” Carolina De Bei 4A TAM

“Devo dire che la mia esperienza è stata molto positiva nonostante alcune cose già le sapessi, visto che avevo iniziato a giocare a scacchi da qualche mese.
L’unica critica che potrei rivolgere è quella di non aver potuto seguire le lezioni in presenza,  per cui si è perso un po’ l’aspetto sociale degli scacchi, ma visto il periodo non ci si può lamentare.
Mi iscriverei nuovamente al corso, se venisse riproposto anche il prossimo anno a un livello un po’ più alto.”
Fahd Mounir 2D LSSA

“Il corso è stato molto interessante, gli argomenti trattati sono stati vari e, partendo dalle basi, si è arrivati a mosse avanzate. La preparazione è stata completa. Mi aspetto un bellissimo torneo equilibrato.

È stato molto bello giocare diversi piccoli tornei durante le lezioni, in modo da assimilare meglio gli argomenti trattati.” Andrea Pastore 2D LSSA