Biennale Tecnologia per le scuole

Dopo il successo ottenuto con il primo ciclo di Biennale per le Scuole 2021, Biennale Tecnologia torna con una nuova proposta di attività online rivolte agli studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado. Le attività – pensate come utile complemento alla didattica in presenza, ma anche come supporto alla formazione e all’orientamento – intendono integrare e ampliare il lavoro in aula degli insegnanti, con l’obiettivo di costruire un ponte tra mondo della scuola e mondo della ricerca.

La nuova proposta di Biennale Tecnologia prevede la possibilità per insegnanti e studenti di partecipare attivamente a 6 incontri/laboratori online che approfondiscono, a fini didattici e con approccio divulgativo, questioni di grande attualità legate a temi come l’ambiente e la sostenibilità, l’energia, la salute, l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali.

Al termine di ciascun incontro/laboratorio, se interessati, gli insegnanti e gli studenti avranno poi modo di approfondire ulteriormente – e in totale autonomia – gli argomenti affrontati attraverso la fruizione di video a tema accuratamente selezionati dal ricco archivio di incontri e lezioni di Biennale Tecnologia.


I protagonisti
La scuola: un/una insegnante che sceglie gli incontri/laboratori di interesse e accompagna le sue classi nel percorso di approfondimento.
Il Politecnico di Torino: un gruppo di ricercatrici e ricercatori esperti dei temi oggetto degli incontri/laboratori.


Gli incontri/laboratori


Il formato
Incontro/laboratorio online tra una ricercatrice o un ricercatore del Politecnico di Torino e una o più classi del triennio delle scuole superiori di secondo grado (classi terze, quarte, quinte).


I tempi
Dal 1 dicembre 2021 al 28 febbraio 2022


Iscrizioni
Per iscriversi agli incontri/laboratori di Biennale per le Scuole è necessario compilare tutte le informazioni contenute nel form a questo link
Il termine ultimo per iscriversi agli incontri/laboratori di Biennale per le Scuole è il 30 novembre 2021


Informazioni
Per maggiori informazioni scrivere a scuole.biennale@polito.it