L’Agenzia Spaziale Italiana e Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) stanno lavorando a un nuovo programma educativo sul tema della robotica spaziale e dell’intelligenza artificiale, denominato ROSITA (ROver Spaziale ITAliano).
Lo scopo del progetto è di realizzare un rover, ROSITA, con finalità educative per promuovere, sviluppare, diffondere la ricerca scientifica nel campo spaziale e aerospaziale, ispirando le nuove generazioni e indirizzando il loro interesse verso lo studio di materie scientifiche (STEM). Il progetto ha durata triennale e coprirà gli anni scolastici 2021/22, 2022/23 e 2023/24.
I partecipanti, in team di 4/5 studenti, saranno chiamati a sviluppare un progetto hardware e software con la possibilità di costruire e programmare il rover e pilotarlo da remoto. I team potranno quindi simulare il controllo di una missione di esplorazione planetaria remota con il robot da loro costruito e programmato.
La nostra scuola, con gli allievi BRATU STEFAN, BRUSASCA BENEDETTO, DE STEFANO NICOLÒ, SAVIOLO BALLARA MATTIA (della classe 4BIT.INF) e MONDELLI CHRISTIAN (della classe 3CIT.INF) seguiti dal Prof. GIUSEPPE ALECI, è stata selezionata per partecipare al ROSITA Hackathon giorno 27 Maggio ovvero per una gara/prova di pilotaggio in remoto del Rover “MARZIANO” con comandi Python.
incontro 27 maggio
- 9:30 – 9:45
Saluti istituzionali da parte di ASI e Sapienza
Sia ASI che SAPIENZA saranno lieti di salutare i partecipanti Hackathon e i ragazzi di Lab2Go.
- 10:00 – 11:45
Gara partecipanti Lab2Go
Alcuni team di Lab2Go daranno il là alla gara in questo modo i ragazzi dell hack osserveranno in pratica il task che saranno chiamati a svolgere
- 11:45 – 13:00
Gara partecipanti Hackathon
- 13:00 – 13:30
Proclamazione dei team vincitori
Vince chi in 10 minuti trova più tag che simboleggiano le nostre tracce di vita.
Link siti: