“APPRENDISTI  CICERONI”  A CITTA’ STUDI CON  IL  FAI

Lunedì  26 e giovedì 29 novembre, le classi 3 e 4 A LSSA hanno preso parte all’evento del  FAI “Giornate d’Inverno- Mattinate per le scuole  Apprendisti Ciceroni.”  Per noi ragazzi di terza è stata la prima esperienza di Alternanza scuola-lavoro e abbiamo svolto l’attività di ciceroni per ragazzi delle scuole biellesi in visita a Città Studi  dove li abbiamo condotti a conoscere le strutture universitarie, i vari laboratori, la biblioteca e altri luoghi di interesse e abbiamo fornito le informazioni essenziali  circa le offerte formative sia universitarie che professionali.  Due classi del nostro istituto, la 1E e la 2B LSSA  hanno partecipato come visitatrici.

L’esperienza è stata formativa e positiva sotto diversi punti di vista: ha favorito il lavoro di gruppo attraverso la spartizione degli argomenti da esporre; ci ha aiutato ad aprirci al dialogo e a vincere la timidezza  che tutti noi proviamo quando dobbiamo parlare di fronte ad altre persone e ci ha spinto a cercare  di dare il meglio di noi per svolgere adeguatamente il nostro compito.

Il giro è stato molto interessante sia per noi sia, speriamo, per chi ci ascoltava. Ognuno aveva preparato le proprie slides e alla fine siamo riusciti tutti a fare la nostra parte.

Inoltre, studiando per prepararci a questa giornata, ognuno di noi ha scoperto molte cose di cui prima magari non aveva mai sentito parlare anche se riguardano uno dei poli universitari più innovativi d’Italia

 

Certo all’inizio abbiamo avvertito una leggera pressione, forse dovuta al fatto che sentivamo la responsabilità di farci capire e di interessare il nostro pubblico:  c’è stato quindi anche un primo incontro con il mondo vero e proprio del lavoro, cioè una responsabilità ancora più grande di quella che abbiamo come studenti; una responsabilità che ognuno di noi dovrà affrontare tra qualche anno. Nonostante sia stata un’ esperienza nuova , nessuno di noi si è sentito a disagio, anzi tutti abbiamo fatto in modo di fare una bella figura, essere dei buoni ciceroni e di rispondere in modo esaustivo alle domande che ci venivano poste.

L’attività è quindi stata per tutti molto bella e interessante allo stesso tempo.

Speriamo di avere dato davvero una buona impressione ai ragazzi che ascoltavano, alla  dott. Ciabattini di Città Studi e alle rappresentanti del FAI di Biella che ci hanno accompagnato e che ringraziamo.

Luca Cerruti  e  Francesco Benelli  3°ALSSA

fai2018